Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Papa Pio XI e Papa Giovanni Paolo I si incontrano a Villa Tittoni

Due mostre a ingresso libero per tutto il periodo natalizio

Data :

11 dicembre 2025

Papa Pio XI e Papa Giovanni Paolo I si incontrano a Villa Tittoni
Municipium

Descrizione

Papa Pio XI e Papa Giovanni Paolo I si incontrano a Villa Tittoni in un percorso che celebra due Pontefici indimenticabili. Alla mostra interattiva che è stata prolungata fino al 31 maggio dedicata alla figura di Achille Ratti, si aggiunge una seconda proposta espositiva a ingresso libero per celebrare Albino Luciani, il Papa inatteso, al termine dell’anno giubilare.

A partire da sabato 13 dicembre fino a venerdì 9 gennaio, la storia di Papa Giovanni Paolo I sarà raccontata attraverso 40 pannelli, reperti storici e video. L’inaugurazione della mostra “Giovanni Paolo I, un Papa inatteso” è in programma per sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 11. Interverranno in Sala Stendhal:

  • Carlo Moscatelli, Sindaco di Desio,
  • Agostino Gavazzi, Fondazione Casa Natale Pio XI 
  • Mons. Mauro Barlassina, prevosto di Desio
  • Giovanni Bresadola, Docente di storia contemporanea Istituto Universitario Salesiano di Venezia
  • Nicola Panciera, Curatore della Mostra
  • Milena D’Agostino, Archivio storico del Patriarcato di Venezia
  • Loris Serafini, Fondazione Albino Luciani

Proseguirà fino a fine maggio il viaggio immersivo con Pio XI. Anche per tutto il periodo natalizio, si potrà conoscere attraverso un’immersione a 360° la storia del pontefice brianzolo che sarà raccontata attraverso immagini rare, touch screen, reperti preziosi e il libro digitale sul Vaticano.

“Accogliamo questa seconda proposta espositiva rinnovando per un nuovo anno la collaborazione tra il Comune di Desio e il Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI – anticipa l’assessore alla Cultura, Giorgio Gerosa -. Durante il periodo natalizio si creerà questa connessione simbolica tra due Pontefici attraverso i corridori della Villa. Sarà una occasione non solo per approfondire le figure storiche grazie agli allestimenti, ma anche una opportunità per riscoprire il pregio delle nostre sale nobili”.

Le mostre a ingresso libero sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e il sabato e domenica pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Nella giornata di lunedì saranno chiuse.

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot