Il Centro Il Girasole promuove progetti intergenerazionali. Ma non solo

Pubblicato il 6 giugno 2023 • Anziani , Bambini , Comune , Giovani , Servizi
In calendario tre appuntamenti: 6, 8 e 10 giugno

Un calendario di attivita’ dove si confrontano diverse generazioni. E’ il progetto promosso dal Comune di Desio in collaborazione con il Centro ricreativo Il Girasole, che vede protagonisti i giovani, le scuole e non solo. “La qualità di questo progetto è creare uno scambio intergenerazionale e relazioni – racconta l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari - per riconoscere e promuovere l'alto valore civico del dialogo tra giovani e quanti hanno abitato, con successo e passione, la storia prima di noi e che potrebbero ancora aiutare figli e nipoti a costruire preziosi modelli di sviluppo sociale anche da un punto di vista civico”.

GLI APPUNTAMENTI

• Interviste che mettono a confronto diverse generazioni. A seguito della collaborazione in essere tra il centro ricreativo Il Girasole e Hub Giovani Desio, nelle scorse settimane è stato realizzato un video-documentario dal titolo ‘Ciak motore… (gener)azione!’, che sarà proiettato oggi, martedì 6 giugno, alle ore 15.30 presso la Bocciofila Parco, che gentilmente mette a disposizione il proprio spazio.

• Giovedì 8 giugno alle 15.30 andrà in scena la rappresentazione teatrale 'Aperitivo con delitto', un gioco di ruolo con aperitivo realizzato dal Gruppo Teatro dello stesso Centro.

• Un progetto che ha visto il centro Girasole impegnato con i bambini della scuola dell'infanzia Sacro Cuore di Desio nel lavoro di racconto di una storia e nella semina di piantine. Sabato 10 giugno alle ore 10.00 i volontari degli orti urbani di via Oslavia accoglieranno i bambini della scuola per travasare le piantine germogliate nell'orto numero 82, riservato a creazioni a scopo sociale.