Il 18 maggio una raccolta straordinaria per la Posteria Sociale
Pubblicato il 8 maggio 2024
•
Sociale
I volontari di nuovo sul campo per promuovere la spesa solidale. Partecipano all’iniziativa anche i ragazzi che frequentano gli Oratori della città
Una nuova raccolta straordinaria di beni di prima necessità per la Posteria Sociale di via Marx. E’ l’iniziativa in programma sabato 18 maggio organizzata dal Comune di Desio in collaborazione con il supermercato UNES di via Volta 100 a Desio per sostenere la Posteria Sociale.
Coloro che si recheranno presso la struttura di vendita saranno accolti dai volontari della Posteria e dai ragazzi che frequentano gli Oratori della città, i quali consegneranno ai clienti una lista della spesa, con l'indicazione dei prodotti necessari a comporre una equilibrata borsa della spesa per gli utenti della Posteria. Successivamente i volontari della Protezione Civile svuoteranno i carrelli posti dietro le casse e porteranno i generi di prima necessità presso la Posteria, dove i volontari addetti alla logistica li sistemeranno sugli scaffali. Sarà anche un'importante occasione, soprattutto per i giovani, di conoscere l'ampio panorama dell'impegno civile desiano offerto dalle Associazioni e dalle realtà del territorio e favorirne il ricambio generazionale, di cui tanto hanno sempre più bisogno.
Che cos'è la Posteria Sociale. Si tratta di un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati, potendo così distribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà economica.
Le famiglie, segnalate dal Servizio Sociale e dalle associazioni di volontariato come Caritas, CRI e San Vincenzo, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari.
È un progetto del Comune di Desio, gestito da Consorzio Comunità Brianza, sostenuto dalla spesa solidale e dai volontari che con passione ed impegno si dedicano operativamente a portare avanti tutte le attività della Posteria Sociale.
Lo scorso 13 aprile, grazie alla solidarietà della comunità desiana, sono stati raccolti 772 kg di beni dalla raccolta straordinaria organizzata presso la COOP e 573 kg dall’iniziativa ‘Dono da Condividere’ quello stesso fine settimana.
Come da mandato conferito con la co-progettazione, il Consorzio Comunità Brianza è sempre più attivo nella ricerca di fonti di approvvigionamento a favore della Posteria Sociale, valorizzando le iniziative che già sostengono la Posteria, come il "Dono da condividere" e sviluppando la rete a sostegno dei bisogni delle persone più fragili, con il coinvolgimento dei giovani.