8 maggio 2024 – Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa LA VILLA TITTONI E GLI OSPEDALI DELLA CROCE ROSSA

Pubblicato il 23 aprile 2024 • Comune , Cultura e Arte , DesioCittà , Salute , Sociale

Presentazione del libro: Gli Ospedali Territoriali della Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra

Villa Tittoni – Spazio Stendhal  - Sabato 11/5/2024 ore 17.30

La Città di Desio e Villa Tittoni saranno le protagoniste nella celebrazione della Giornata Mondiale dedicata alla Croce Rossa. Tre le iniziative in programma per ringraziare un'istituzione internazionale che anche a Desio ha un suo Comitato con la presenza di circa 180 volontari.

• 7 maggio 2024 Consegna ufficiale della BANDIERA della Croce Rossa Italiana, donata alla città di Desio per i 160 anni della CRI. Il drappo sventolerà per tutta la settimana dall’8 al 14 maggio in piazza Giovanni Paolo II, all’ingresso del Municipio.

Nel corso dei 160 anni della loro esistenza, la Croce Rossa e la Mezza Luna Rossa hanno aiutato milioni di persone in tutto il mondo. Grazie al loro lavoro, molte vite sono state salvate e molte comunità sono state ricostruite L’esposizione della bandiera quindi non è solo un gesto simbolico, ma il segno di un sincero attaccamento, vicinanza e gratitudine verso la Croce Rossa Italiana e i suoi Volontari. Per svolgere il loro lavoro in modo efficace, infatti, la Croce Rossa e la Mezza Luna Rossa dipendono in gran parte dal lavoro volontario. Gli oltre 14 milioni di volontari che fanno parte di queste organizzazioni svolgono un ruolo cruciale nel garantire il successo delle loro missioni. Senza il contributo generoso dei volontari, la Croce Rossa e la Mezza Luna Rossa non sarebbero in grado di raggiungere i loro obiettivi.

• l’8 maggio 2024 - VILLA TITTONI - per questo prestigioso compleanno - SI ILLUMINERÀ’ DI ROSSO . L’obiettivo è riconoscere l'importante sforzo dei volontari, sempre in prima linea nel campo dei soccorsi, ma anche nella lotta alla pandemia, nei paesi in guerra a sostegno della popolazione, in azioni di soccorso durante le calamità naturali, ma anche a garanzia di assistenza durante eventi e manifestazioni. Senza dimenticare la funzione primaria dell'associazione nel campo della diffusione del diritto internazionale umanitario, dell'educazione e della formazione, dell'intervento in emergenza, della tutela della salute e protezione dei Beni culturali, delle campagne di prevenzione e nelle tante attività socio assistenziali presenti sui vari territori nazionali.

• 11 maggio alle 17.30 nello Spazio Stendhal - nell'ambito del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana, - il comitato CRI di Desio - presenterà il libro dal titolo: “Gli Ospedali Territoriali della Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra” - Villa Tittoni fra questi.

Interventi di esperti e storici. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

IL COMITATO CRI DI DESIO.

sede in via Milano 304.

Per info : Croce Rossa Italiana Comitato di Desio

Tel. 0362.622.388

Mail - desio@cri.it

PEC: - cl.desio@cert.cri.it

Informazioni per diventare Volontario Croce Rossa Italiana: https://gaia.cri.it/

Un po’ di numeri:

• Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Desio opera autonomamente da 59 anni ed è stato istituito il 5 giugno 1965; pochi anni prima si era costituito un gruppo di volontari che operavano come delegazione del Comitato di Cusano Milanino. Primo Presidente fu il farmacista Enrico Piccaluga affiancato dal vero promotore del Comitato desiano, il Cav. Gaetano Oliva, quale componente del consiglio direttivo.

• Oggi il Comitato conta poco più di 180 volontari quasi in piena parità di genere tra uomini e donne. Copre un territorio che comprende oltre Desio anche Carate Brianza, Cesano Maderno, Giussano, Seregno e Verano Brianza.

• Le attività del Comitato sono state sin da subito quelle di tutela della salute con il trasporto infermi, l'emergenza urgenza 118, i corsi di educazione sanitaria alla popolazione. Si sono poi sviluppate anche le attività di inclusione sociale rivolte ai cittadini più vulnerabili (anziani, disabili, persone senza fissa dimora e persone indigenti), le attività di preparazione e risposta ai disastri nell'ambito del Sistema di protezione civile e le attività rivolte ai giovani: nel 2023 sono stati effettuati 3.516 servizi per la tutela della salute, 1357 servizi per l'inclusione sociale, 294 servizi per la preparazione e la risposta ai disastri e 141 servizi per i giovani.

• Visto l'attuale contesto internazionale, è stata riattivata nel Comitato anche l'attività di diffusione del diritto internazionale umanitario e la cooperazione internazionale.

• La Croce Rossa a Desio può contare su 7 auto per trasporti sanitari semplici, 6 ambulanze di rianimazione, 4 automezzi per trasporto disabili, un autocarro e un mezzo anfibio per le attività di protezione civile.

Allegati: locandina e grafica

Locandina CRI CORRETTA evento 11 maggio villa tittoni