3 e 4 ottobre 2021: elezione diretta del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale

Pubblicato il 7 agosto 2021 • Elezioni

Con decreto del Prefetto di Monza e Brianza del 04.08.2021 sono stati convocati, per il giorno di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, i comizi elettorali per la elezione diretta del Sindaco e del rinnovo del Consiglio comunale di Desio.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nella giornata di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare:

• i cittadini residenti e maggiorenni, in possesso della cittadinanza italiana,

• i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune,

• i cittadini dell’Unione europea, residenti nel Comune e non in possesso della cittadinanza italiana iscritti nell’apposita lista aggiunta.

I cittadini dell’Unione europea che non sono iscritti in detta lista, possono presentare all’Ufficio comunale elettorale apposita domanda di iscrizione, entro e non oltre il termine perentorio di lunedì 24 agosto 2021.

La domanda potrà essere

In alternativa:

Alla domanda dovrà essere allegata la copia non autenticata di un documento di identità personale, in corso di validità.

TESSERE ELETTORALI

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto se presentato ai seggi unitamente a un valido documento di identità.

Oltre ai dati anagrafici dell'elettore contiene: indicazioni su sezione elettorale di appartenenza, sede dove recarsi a votare, 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Dal 9 Agosto 2021, l’Ufficio Elettorale consegnerà ai neo diciottenni e ai nuovi residenti la tessera elettorale, direttamente al proprio domicilio.

Come e quando chiedere un duplicato della tessera elettorale.

I casi in cui viene rilasciato il duplicato sono i seguenti:

• smarrimento

• furto

• esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto

Il Comune di Desio ha istituito il servizio di rilascio dei duplicati delle tessere elettorali direttamente al seggio di votazione. Il cittadino potrà così evitare di recarsi prima ed in anticipo in Comune.

Nel caso in cui a richiedere il duplicato sia una persona ultraottantenne, è stato istituito il servizio di recapito del documento di voto direttamente presso l'abitazione, previa semplice richiesta (anche da parte di figli o parenti) da inviarsi tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.desio.mb.it , oppure telefonando al numero 0362392229 – 225 – 222

Per coloro che hanno fatto un cambio di indirizzo:

• se il cambio avverrà entro il 17 agosto, il tagliando da apporre sulla tessera elettorale verrà recapitato direttamente presso la nuova abitazione; qualora non si riceva il tagliandino, si potrà sempre chiederlo al seggio il giorno delle elezioni.
  • se il cambio avverrà dopo il 17 agosto, la persona dovrà andare a votare alla vecchia sezione elettorale.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le liste dei candidati sono ricevute dal Segretario comunale o da chi lo sostituisce legalmente per obbligo di legge, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 3 settembre 2021 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 4 settembre 2021.

Al fine di garantire il rilascio delle certificazioni entro le 24 ore dalla richiesta, nonché l’espletamento degli altri servizi necessari al procedimento elettorale, l’Ufficio comunale elettorale sarà aperto oltre all’ordinario orario di apertura al pubblico del servizio, anche nei giorni e negli orari di presentazione delle liste dei candidati.

Modalità di presentazione delle liste dei candidati: Pubblicazione ministeriale n. 1

Ultime novità in materia di presentazione delle candidature

• Con decreto legge del 5 marzo 2021 n. 25, emanato per il persistere dell’emergenza sanitaria da COVID-19, è stato previsto che, per presentare una lista di candidati al Consiglio comunale e della collegata candidatura alla carica di Sindaco, occorre che essa sia sottoscritta da non meno di 67 e da non più di 400 elettori del Comune. Sono valide le sottoscrizioni apposte dai candidati a sostegno della lista in cui i loro nominativi sono inseriti, SEMPRE CHE I CANDIDATI SIANO ELETTORI DEL
    COMUNE di Desio.
  • ai sensi dell'art 16-bis l. n. 120/2020, di conv. del d.l. semplificazioni (d.l. n. 76/2020), sono abilitati all'autenticazione delle sottoscrizioni previste dalla legislazione elettorale anche gli avvocati iscritti all'albo che abbiano comunicato la loro disponibilita' all'ordine di appartenenza, i consiglieri regionali, i membri del Parlamento.

L’Ufficio Elettorale è in ogni caso disponibile per ogni altra informazione utile o chiarimento:

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

VAI AL PORTALE ELEZIONI: AFFLUENZE E RISULTATI