Covid-19: le regole del Decreto Legge Festività

Pubblicato il 23 dicembre 2021 • Emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, queste le disposizioni e regole da seguire:

👉🏻 Obbligo mascherine all’aperto fino al 31 gennaio su tutto il territorio nazionale.

🔴😷 Obbligo mascherine Ffp2
Per entrare nei cinema, teatri , stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

💉 Terza dose dopo 4 mesi
 (periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose).

🟢 Green pass valido 6 mesi
Il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.

☕️ Al Bar SOLO green pass “rafforzato”
Fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar per la consumazione al bancone soltanto chi ha il green pass “rafforzato” che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato (anche senza terza dose).

🍿 Niente cibo in cinema, teatri e stadi
È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

🎉 Divieto feste all’aperto
Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto.

💃🏻 🕺 Tampone in discoteca (se ancora senza terza dose)
Per entrare nelle discoteche e nei locali aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi o feste, dal 28 dicembre al 31 gennaio potrà entrare soltanto chi ha il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

👴🏻 Tampone nelle Rsa (se ancora senza terza dose)
Dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

✈️ Quarantena dall’estero
Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato

👫 SCUOLA
Per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Il decreto autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

🟩 ESTENSIONE DELL’OBBLIGO DEL GREEN PASS RAFFORZATO:

📌 al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;

📌 musei e mostre;

📌 al chiuso per i centri benessere;

📌 centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);

📌 parchi tematici e di divertimento;

📌 al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);

📌 sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.