“Ciao Amore Ciao” - Luigi Tenco e Dalidà - San Valentino 2024: Recital teatrale con le canzoni più famose di Luigi Tenco

Pubblicato il 6 febbraio 2024 • Cultura e Arte , DesioCittà , Giovani

Mercoledì 14 Febbraio 2024

ore 21.00 - Spazio Stendhal – Villa Tittoni
 - Via G.M.Lampugnani 62 - Info e prenotazioni al 349 1767434

Nel cuore degli italiani ed in particolare degli appassionati di musica, la storia d'amore tra la celebre cantante Dalidà e il talentuoso cantautore Luigi Tenco è un capitolo affascinante e struggente. La loro unione fu contrassegnata da una profonda passione, ma anche da un tragico destino che avrebbe scosso il panorama musicale italiano per sempre.

Le loro vite si incrociarono agli inizi degli anni '60, quando entrambi erano al culmine della loro carriera artistica. Dalidà, famosa per la sua voce dolce e potente, era già un'icona della musica francese e aveva conquistato anche il cuore degli italiani. Luigi Tenco, talentuoso cantautore italiano, era considerato un innovatore nel panorama musicale italiano e stava vivendo un periodo di grande successo.

Purtroppo, la storia d'amore fra i due fu destinata a finire tragicamente. Nel 1967, Tenco partecipò al celebre Festival di Sanremo con la canzone "Ciao amore ciao", ma venne escluso dalla finale. Questa esperienza segnò profondamente il cantautore, che si sentì umiliato e deluso. Poche ore dopo l'eliminazione, Luigi Tenco fu trovato morto nella sua camera d'albergo, con una pistola accanto al corpo. La notizia della sua morte sconvolse il mondo della musica italiana e, soprattutto, il cuore di Dalidà. La cantante fu devastata dal dolore e si ritirò per un periodo dallo scenario pubblico.

Nonostante la fine tragica, la storia d'amore tra Dalidà e Tenco continua a vivere nell'anima degli italiani. Le loro canzoni, i loro sguardi e la loro passione sono ancora ricordati oggi come esempi di vera arte. Entrambi hanno avuto un impatto significativo sulla musica italiana, lasciando un'eredità di talento e passione che non verrà mai dimenticata.

“In occasione della giornata dedicata agli innamorati e della manifestazione canora del Festival di Sanremo, vogliamo ricordare questa importante storia d’amore con un recital teatrale dal titolo “Ciao Amore Ciao” – dichiara l’Assessore alla Cultura Samantha BaldoQuesto spettacolo, che fa parte del format “Inchiostri d’Amore” proposto dall'Associazione culturale Mnemosyne di Monza, ripercorre gli amori e i carteggi delle più celebri coppie, rendendo loro omaggio mediante recital, musica e letture dedicate. Attraverso le lettere vengono svelati pensieri, passioni e sentimenti dei protagonisti della storia e della cultura italiana e mondiale. Lo scorso anno infatti presentammo la storia d’amore fra John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier - Ora è il turno di Luigi Tenco e Dalidà e della loro intensa e complessa storia d’amore. Gli originali delle lettere che verranno lette sono conservate presso gli archivi pubblici e privati che gentilmente hanno acconsentito alla loro divulgazione attraverso gli spettacoli portati in tour dell’associazione Mnemosyne. Non perdetevi dunque l’appuntamento di Mercoledì 14 febbraio 2024 presso lo Spazio Stendhal. Un modo diverso per passare una serata insieme a chi si ama.

In allegato locandina

LOCANDINA FTO A3 tenco dalida-02 (1)
Allegato 5.86 MB formato jpg
Scarica