Municipium
Descrizione
Manca poco al Capodanno, un momento di festa, di gioia e di speranza per il nuovo anno. Siamo chiamati tuttavia a riflettere su come si possa rendere questa festa davvero speciale per tutti, senza compromettere la sicurezza e il benessere di chi ci sta intorno.
Per questo, il Comune di Desio ha emesso un’ordinanza che vieti l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Sono esclusi dal provvedimento i fuochi d'artificio di piccole dimensioni privi di effetti dirompenti, quali, ad esempio, piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani in luoghi e spazi aperti o nei pressi di strade, piazze, giardini e parchi pubblici in tutta la città.
L’Amministrazione comunale intende appellarsi al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, perché ognuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che possono ripercuotersi sulla sicurezza propria e degli altri.
“Ogni anno i botti rappresentano una minaccia concreta per la sicurezza di tutti, oltre al rischio di gravi spaventi per chi vive con difficoltà la presenza di rumori forti – dichiarano il Sindaco di Desio Carlo Moscatelli e l’Assessore alla Sicurezza Fabio Arosio - Rendiamo questo Capodanno più sicuro, più rispettoso e più consapevole. Possiamo brindare all’anno nuovo con il cuore aperto e senza danni, regalando un po’ di pace e quiete a chi ci circonda”.
I rumori assordanti spaventano non solo le persone, ma anche gli animali, che, come sappiamo, vivono momenti di grande stress e paura: “Lo stress provocato dai botti può avere conseguenze rilevanti sul benessere e sulla sicurezza degli amici a quattro zampe – aggiunge l’Assessore al Benessere Animale Stefano Guidotti– Prendiamoci cura anche di questo aspetto e delle esigenze degli esseri più vulnerabili, che rappresenta un valore che qualificata il livello di civiltà di un territorio. Condividiamo questo gesto di attenzione e responsabilità, contribuendo a rendere il Capodanno un momento di festa più sereno, non solo per noi, ma anche per chi non ha voce per difendersi”.
Eventuali manifestazioni che prevedono l'uso di articoli pirotecnici e fuochi d'artificio dovranno essere preventivamente autorizzate.
VIOLAZIONI. Comportano l’applicazione della sanzione amministrativa da 167 a 500 euro, oltre al sequestro, finalizzato alla confisca, degli artifici pirotecnici utilizzati o illecitamente detenuti.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Quando il territorio fa squadra: defibrillatori sulle auto della Polizia Locale grazie a 12 sponsor
- Desio presenta il Comandante di Polizia Locale Giuseppe Falcone
- In Comune a Desio si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
- Polizia di prossimità: un nuovo ufficio mobile per attività di pattugliamento e stazionamento presso i quartieri periferici della città
- 25 NOVEMBRE 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE “Tingiamo di arancione il Mondo: Finiamo la violenza contro le donne ora!”
- Un fine settimana all’insegna della Non Violenza - Eventi per stare insieme ma soprattutto per riflettere, condividere e confrontarsi.
- Polizia Locale: turni estesi per 700 ore nel periodo da giugno a ottobre 2024. Coinvolti 29 operatori, controllati oltre 500 veicoli
- Interventi di contrasto al degrado: da marzo intensificato il servizio per le auto abbandonate
- Io non rischio, alcune buone pratiche di Protezione Civile
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 11:56