Al via il progetto "odontoiatria sociale"

Pubblicato il 12 luglio 2022 • Salute , Sociale

Un progetto per la cura dentistica gratuita di persone in situazione di difficoltà sociale ed economica.

Partito sul territorio della Provincia il progetto “Odontoiatria sociale briantea“. Da luglio i medici odonotoiatri che hanno aderito alla “Associazione Le Comunità della salute“ mettono a disposizione le loro cure gratuitamente per i più poveri. Al progetto hanno già aderito tredici medici che curano gratuitamente persone con dolore acuto odontoiatrico, direttamente nei loro studi.

Al servizio non si può accedere autonomamente, le cure erogate dai medici aderenti al progetto sono riservate agli utenti segnalati dai Servizi sociali dei Comuni della Provincia, dalle Caritas, dalla San Vincenzo e da altre associazioni caritative che ne conoscano la situazione socio economica e familiare.

Auser Brianza riceve le richieste telefoniche dagli enti preposti, al numero verde di Auser Brianza e attiva i medici. Il progetto ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza. Presentando il progetto, Massimo Roncalli, Presidente della Commissione albo odontoiatri ha sottolineato l'importanza della solidarietà sociale per far fronte alle dilaganti disuguaglianze di salute, dovute alla crisi post-pandemica: "Solo unendo tutte le forze possibili si riuscirà a fermare la dilagante disuguaglianza di salute, silenziosa e sottostimata, che mina il rispetto, sociale e umano, di una popolazione ai margini".

"Una iniziativa importante, un gesto concreto di solidarietà per il quale noi sindaci della Provincia dobbiamo essere orgogliosi - così il Sindaco di Desio Simone Gargiulo - tra i professionisti che si sono messi a disposizione del progetto ci sono anche dei desiani. Ogni odontoiatra, aderendo al progetto, mette a disposizione due interventi al mese per correzione di carie e estrazioni in urgenza. Auspichiamo che altri medici vorranno aderire al progetto, ecco perchè ci stiamo impegnando a farlo conoscere sul territorio cittadino."

CONTATTI: info@comunitasalute.org  - https://www.comunitasalute.org/