Diamo un nome al nuovo Parco di via Agnesi. Il voto attraverso l'app Municipium

Pubblicato il 11 giugno 2021 • Partecipazione , Servizi , SpazioCOMUNE , Territorio

Si apre il sondaggio cittadino per la scelta del nome definitivo fra i 5 finalisti proposti dai ragazzi

Si è appena concluso il concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio per trovare un nome al nuovo Parco di via Agnesi. “Aiutaci a trovare un nome al Parco di via Agnesi, osserva la foto e lasciati ispirare!”, questo era lo slogan con cui il Comune di Desio ha chiesto la collaborazione degli studenti per intitolare il nuovo Parco cittadino. E' possibile votare solo attraverso i sondaggi dell'app Municipium.

Dal 21 maggio al 1° giugno ogni studente ha potuto scrivere la proposta di nome su un bigliettino e imbucarlo nell’urna che ha trovato presso la propria scuola.

313 le proposte pervenute. Non è stato semplice per la commissione, composta dall’Amministrazione Comunale, Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva, da una delegazione del gruppo di mamme “Divertiamoci Tutti Insieme “ e di Legambiente Desio Circolo "R.Giussani".

La scelta dei 5 nomi finalisti da mandare in sondaggio fra tutti i cittadini attraverso la piattaforma di Municipium è stata effettuata cercando di partire dalla storia di questo parco, che è sostanzialmente un parco agricolo voluto e sostenuto dai cittadini, anche attraverso un percorso di partecipazione: “laboratori urbani per il governo del territorio” che ha portato alla messa a punto del nuovo piano di governo del territorio a zero cemento della Città di Desio. La variante urbanistica infatti, ha cancellato il 60% circa della superficie che il precedente Piano di Governo del Territorio destinava ad ulteriore urbanizzazione, restituendo all’agricoltura, al verde pubblico e alla non trasformazione più di 1 milione di metri quadri di  verde.

Nel 2014 inoltre, grazie a Timberland e Legambiente, sono stati piantati in quest’area circa 1000 alberi in quello che diventerà il nuovo bosco nel corridoio ecologico che collega i due parchi del Grugnotorto e Brianza Nord di Seregno. Parchi che di fatto si sono uniti in un unico grande parco locale di interesse sovraccomunale denominato “GruBria” - nato con un obiettivo strategico ben preciso: la tutela e la riqualificazione del territorio.

L’Amministrazione Comunale, per rendere questo polmone verde sempre più fruibile da parte dei cittadini, ha inoltre realizzato percorsi ciclopedonali e una struttura da calisthenics per il fitness all’aria aperta.

Tenendo conto quindi dell'input dato ai ragazzi attraverso la locandina e della storia del Parco ora chiamato “Parco Agnesi” la Commissione ha scelto questi 5 nomi da sottoporre al voto finale di tutti i cittadini affinché possano scegliere il nome definitivo del Parco:

1. Parco delle Farfalle
  2. Parco Libertà
  3. Parco Paradisio
  4. Parco Trialbero
  5. Parco Verde

Le votazioni rimarranno aperte dal 10 al 22 giugno sulla APP del Comune Municipium (sezione sondaggi), scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. Per chi avesse difficoltà, sarà possibile ricevere assistenza e supporto al voto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (ingresso A del palazzo comunale) da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e Giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Sarà sufficiente portare con se il proprio smartphone. Per assistenza telefonica chiamare lo 0362392251.

SCARICA MUNICIPIUM SUL TUO SMARTPHONE: inquadra il qr code con il tuo smartphone

qr code municipium

TUTORIAL : guarda il tutorial per accedere al VOTO sui sondaggi della app MUNICIPIUM

“Il percorso partecipativo per scegliere il nome è il giusto coronamento per un parco che immaginiamo di tutti ed in particolare dei ragazzi di oggi e degli adulti di domani: sottratto alla cementificazione e aperto all’intera città. Uno spazio che non solo si inserisce armoniosamente in una area verde più grande, ma è parte integrante della cittadella dello sport. La prossimità al Centro Sportivo, al PalaBancoDesio, alla Piscina comunale e al Polo Scolastico lo rende il luogo perfetto per passeggiare, correre, fare esercizi all’aria aperta” commenta l’Assessore alla Partecipazione e allo Sport Giorgio Gerosa.

“Questo nuovo parco si inserisce in uno dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) più grandi della Regione Lombardia – dichiara l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio, Giovanni Borgonovo. Un progetto che coinvolge in un Consorzio dieci Comuni: Desio, Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo e Seregno, per una durata di 50 anni. Il nostro principale obiettivo è quello tutelare il verde, la biodiversità e le connessioni ecologiche, insieme ad una fruizione condivisa degli spazi verdi, anche tramite una rete di percorsi ciclo pedonali e attrezzature”.

Alcuni link per appprofondire :

Calisthenics
tutorial VOTO sondaggio MUNICIPIUM
Allegato formato mp4
un'immagine del Parco
Le 313 proposte e la commissione di valutazione al lavoro
Allegato formato jfif
istruzioni di voto
Allegato formato jpeg
strutture di calisthenics installate al Parco
Parco Agnesi foto