Giornata del Verde Pulito

Pubblicato il 9 maggio 2022 • Ambiente , Partecipazione
tutto pronto per la “Giornata del Verde Pulito” in programma domenica 15 maggio, un evento promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con i volontari civici del verde che operano nei quartieri della Città e con la collaborazione Gelsia Ambiente.

promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, la giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.

«La giornata per la pulizia delle aree verdi del territorio comunale si svolgerà in tre diversi quartieri della Città e si terrà nella mattina di domenica 15 maggio 2022 con ritrovo e partenza alle ore 8.30. Per motivi organizzativi, ai cittadini che vogliono aderire all’iniziativa è chiesto di iscriversi entro venerdì 13 maggio online», racconta il Vicesindaco e assessore all’Ambiente Andrea Villa.

«Ai cittadini che parteciperanno saranno consegnati guanti e sacchetti da parte di Gelsia Ambiente.»  –  aggiunge il Sindaco Simone Gargiulo – «È un piccolo gesto di sensibilizzazione di tutti al tema del "non sporcare" che è altrettanto importante quanto "pulire". Spesso viene dimenticato che non sporcando tutti facciamo la nostra parte per la pulizia della Città e delle nostre aree verdi».

Conclude il Vicesindaco Andrea Villa: «A Desio tanti cittadini attivi, volontari civici del verde, sono operativi in collaborazione con i tecnici comunali per prendersi cura e monitorare alcune aree scelte nei loro quartieri. A loro va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale, a tutti invece l'invito a partecipare all'iniziativa di domenica, ma soprattutto a essere testimoni quotidiani, tramite i propri comportamenti, del rispetto e della attenzione per le aree verdi della Città».

LE AREE DI INTERVENTO:
  • Quartiere San Giorgio  (punto di ritrovo: area verde - Via Bosio - Don Bonzi )
  • Quartiere San Giovanni Bolagnos  (punto di ritrovo: area verde - Via Mons. Castelli - Don Milani)
  • Quartiere Spaccone - San Vincenzo  (punto di ritrovo  area verde - Via Calvino - parcheggio pubblico di fronte alla palestra delle Farfalle)

ISCRIZIONI NECESSARIE QUI:  https://bit.ly/3snd8mS

INFO E ASSISTENZA PER LE ISCRIZIONI:Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0362392291 - 0362392292, da martedì 10 a venerdì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 12

locandina giornata verde pulito
Allegato formato jpeg