ELEZIONI 2021/Voto assistito e servizi di trasporto al seggio e a domicilio

Pubblicato il 27 agosto 2021 • Elezioni

 

1 - Trasporto al seggio

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi.

Il trasporto, tramite mezzo appositamente attrezzato, verrà effettuato nella giornata di domenica 3 ottobre 2021 dalla Croce Rossa Italiana dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Sarà possibile prenotare il servizio al numero 0362392215 0362392216  nei seguenti giorni:

Sabato 2 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
Domenica 3 ottobre dalle ore 8:30 alle ore 18:00.

2 - Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella sezione n. 2 e n. 27 prive di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'ASST – Sede di Desio..Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente. Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell'ASST – Sede di Desio Via Ugo Foscolo n. 24. 

3 - Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'ASST – Sede di Desio Via Ugo Foscolo n. 24. La certificazione viene trattenuta dal Presidente del seggio.

Se nella certificazione rilasciata, l'infermità viene dichiarata permanente, l'elettore, onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico ha la possibilità di presentare una richiesta all’Ufficio Elettorale del  Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di apposito simbolo sulla tessera elettorale.L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

4 - Voto domiciliare

Possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora:

    1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi  
    2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Per esercitare tale diritto, l'elettore deve far pervenire all’ Ufficio elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 24 agosto e 13 settembre) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando l’esatto indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

    • Copia della tessera elettorale;
    • Certificazione medica rilasciata  da un funzionario medico designato dall'ASST locale, da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data di votazione, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato.

La domanda potrà essere

    • inviata telematicamente dallo sportello online SpazioCOMUNE, utilizzando la propria identità digitale SPID.  

In alternativa: 

    • presentata a mano al Protocollo del Comune (all’ingresso A  - Piazza Giovanni Paolo II ) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 , utilizzando questo modulo 
    • trasmessa per posta alla sede del Comune di Desio, o inviata ai seguenti indirizzi: PEC: protocollo.comune.desio@legalmail.it, mail: anagrafe@comune.desio.mb.it, utilizzando questo modulo

Alla domanda dovrà essere allegata la copia non autenticata di un documento di identità personale, in corso di validità.

Le certificazioni mediche sono effettuate da funzionari medici appositamente designati, nei seguenti giorni ed orari: ATS , SEDE DI DESIO – VIA UGO FOSCOLO n. 24 ( 2° piano Ambulatorio dedicato alle patenti di guida)

Martedì 24 agosto 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 26 agosto 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Martedì 31 agosto 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 02 settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Martedì 07 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 09 settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Martedì 14 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 16 Settembre 2021dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Martedì 21 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 23 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Martedì 28 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Giovedì 30 Settembre 2021 dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.(DPR 3 gennaio 2006, n. 1)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, per avvalersi del diritto di voto a domicilio, devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera,dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

Per ulteriori informazioni, anche relativamente al rilascio della certificazione medica, è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune o tramite indirizzo mail anagrafe@comune.desio.mb.it o tramite contatto telefonico 0362392225 - 0362392222 .