Riduzione della tassa rifiuti per negozi, famiglie, attività commerciali e produttive

Pubblicato il 25 giugno 2021 • Rifiuti , Servizi , Tributi

Consiglio comunale di Desio approva piano finanziario della Tari

Il Consiglio comunale di Desio ha approvato nella serata di giovedì 24 giugno il regolamento e il piano finanziario per la determinazione della Tari, il tributo sui rifiuti. Su proposta della Giunta guidata dal sindaco Roberto Corti e illustrata in aula dal Vicesindaco e assessore al Bilancio, Jennifer Moro, nel piano finanziario è stato introdotto un taglio delle tariffe di quasi 640 mila euro a beneficio degli esercizi commerciali e delle famiglie.

Le nuove tariffe, ha deciso il Consiglio comunale approvando il piano finanziario, saranno ridotte sia per le utenze domestiche sia per quelle non  domestiche.

"Abbiamo destinato 640 mila euro per le agevolazioni, di cui 465 mila saranno a beneficio delle utenze non domestiche e 175 mila per quelle domestiche", ha dettagliato Moro.

"Un provvedimento che darà una boccata di ossigeno soprattutto a tanti esercizi commerciali provati dal lungo lockdown causato dalla pandemia - ha spiegato l'assessore al Bilancio - penso a bar, ristoranti, parrucchieri e tante altre categorie di negozi e botteghe artigianali. Abbiamo ritenuto di escludere dalla riduzione delle tariffe soggetti economici, come banche e ipermercati, che sono riusciti meglio di altri a far fronte alla situazione drammatica che tutti abbiamo vissuto per più di un anno e mezzo".

Dopo l'ok al provvedimento, l'Amministrazione comunale provvederà a impostare gli avvisi di pagamento che saranno inviati ai cittadini nei prossimi giorni. I pagamenti potranno essere eseguiti in 4 tranche.