Desio: raccolta straordinaria in piazza Giotto

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Ambiente , Rifiuti , Servizi
Il Comune di Desio, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ha organizzato per i residenti una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e piccoli rifiuti domestici pericolosi, con lo scopo di incentivare un corretto smaltimento di queste tipologie di rifiuti, oltre che di venire in contro alle esigenze della cittadinanza.

Sabato 13 aprile, dalle 8.00 alle 13.00, in Piazza Giotto verranno posizionati:

• Un cassone mobile in cui i cittadini potranno conferire i rifiuti ingombranti (si ricorda che per conferire è necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI);

• L’Ecovan di Gelsia Ambiente, dove potranno essere conferiti tutti quei piccoli rifiuti domestici pericolosi che, per le loro caratteristiche, non possono essere inseriti nei contenitori della raccolta porta a porta:

* pile e accumulatori
* batterie al piombo per auto e motocicli
* piccoli elettrodomestici, come caricatori, telefonini, tablet, asciugacapelli, frullatori
* oli vegetali e oli minerali
* farmaci scaduti
* vernici, insetticidi, isolanti, toner
* sorgenti luminose come neon e lampade led
* bombolette, barattoli e flaconi (anche vuoti) che riportano nell’etichetta un simbolo di pericolo irritante, tossico, infiammabile.

All’Ecovan gli utenti potranno ritirare la loro dotazione di sacchi per la raccolta differenziata grazie ad un distributore uguale a quelli già presenti sul territorio.

Entrambi i servizi sono totalmente gratuiti e permettono ai cittadini (solo utenze domestiche) un’alternativa alla Piattaforma Ecologica di Via Einaudi, 3.

Durante la mattinata, in concomitanza della raccolta straordinaria, verrà distribuita anche la Nuova Guida Multilingue per gli abitanti del quartiere San Giorgio di Desio, dove saranno contenute tutte le informazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata. Alle ore 12 saranno presenti anche il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco Andrea Villa.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00), il sito web www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.

Locandina 13 aprile piazza Giotto