Scuola di Assistenza familiare per caregiver, un ciclo dedicato di 4 incontri

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Anziani , Sociale , Ufficio di Piano
 
Promosso da ATS Brianza, dai Comuni dell’Ambito di Desio e dal Codebri
 
Al centro l’accudimento della persona fragile al domicilio. Partirà il 10 novembre il ciclo di incontri serali nell'ambito del progetto ‘Scuola di Assistenza Familiare per caregiver’ con l’obiettivo di formare persone che si prendano cura informalmente di soggetti (anche familiari) con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia nelle attività di vita quotidiana. 
 
L’iniziativa, promossa da ATS Brianza e dall’Ambito Territoriale di Desio (Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Varedo) anche attraverso il Consorzio Desio Brianza, si terrà nei Comuni di Limbiate, Bovisio Masciago, Desio e Cesano Maderno dalle ore 20.30 alle 22.
 
“La domiciliarità resta una linea portante delle nostre politiche sociali – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Desio Fabio Sclapari - Chi si prende cura a casa propria di un familiare non autosufficiente, svolge una preziosa funzione a livello personale e sociale, meritevole di appoggio assoluto. Per questo riteniamo che una formazione ad hoc possa fornire strumenti per migliorare e rendere più efficaci gli interventi di cura, oltre a costruire una rete territoriale su tematiche innovative”.
 
Il programma delle quattro giornate e i relatori. Il primo incontro, giovedì 10 novembre, “Serata con il Medico di Medicina Generale - Trattamenti, presidi, farmacoterapia” con relatore Domenico Picone, Medico di Medicina Generale, si svolgerà a Limbiate nell’aula consiliare di via Dante. Il secondo appuntamento, in programma giovedì 17 novembre presso il Palazzo Comunale di Bovisio Masciago Sala Mostre, piazza Biraghi, 3 “Serata con lo Psicologo - Carico emotivo del caregiver e Trattamento demenze”, verrà curato da Fabio Muscionico, Direttore Dipartimento Programmazione per l'integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza. Il terzo evento, giovedì 24 novembre, avrà luogo nell’aula magna dell’ospedale di Desio in via Mazzini 1 e vedrà gli Infermieri di famiglia e comunità dell'ASST Brianza svolgere una lezione pratica. Chiuderanno il corso gli Assistenti Sociali comunali e gli operatori degli sportelli assistenti familiari dell’Ambito di Desio, insieme a Barbara Laurenzia Bronzino, Responsabile S.S. Fragilità e percorsi ospedale-territorio ASST Brianza. che proporranno una “Serata sulla rete Territoriale dei servizi e Le Case di Comunità” giovedì 1° dicembre a Cesano Maderno presso Sala Aurora Palazzo Borromeo. 
 
Locandina corso caregiver
Allegato formato png
Scarica