Elezioni Politiche 2022/Tessere Elettorali

Pubblicato il 22 settembre 2022 • Comune , Elezioni

TESSERE ELETTORALI

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto se presentato ai seggi unitamente a un valido documento di identità.

Oltre ai dati anagrafici dell'elettore contiene: indicazioni su sezione elettorale di appartenenza, sede dove recarsi a votare, 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Dalla fine di agosto, l’Ufficio Elettorale consegnerà ai neo diciottenni e ai nuovi residenti la tessera elettorale, direttamente al proprio domicilio.

Come e quando chiedere un duplicato della tessera elettorale

I casi in cui viene rilasciato il duplicato sono i seguenti:

• smarrimento
    • furto
    • esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto

Il Comune di Desio ha istituito il servizio di rilascio dei duplicati delle tessere elettorali direttamente al seggio di votazione.

Nel caso in cui a richiedere il duplicato sia una persona ultraottantenne, è stato istituito il servizio di recapito del documento di voto direttamente presso l'abitazione, previa semplice richiesta (anche da parte di figli o parenti) da inviarsi tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.desio.mb.it, oppure telefonando al numero 0362392229 – 225 – 222.

Per coloro che hanno fatto un cambio di indirizzo:

• se il cambio è avvenuto entro il giorno 11 agosto, il tagliando da apporre sulla tessera elettorale verrà recapitato direttamente presso la nuova abitazione; qualora non si riceva il tagliandino, si potrà sempre chiederlo al seggio il giorno delle elezioni.
    • se il cambio è avvenuto dopo il giorno 11 agosto, la persona dovrà andare a votare alla vecchia sezione elettorale.