Giovani e Inclusione sociale: dal bilancio partecipativo un progetto per i giovani di Desio

Pubblicato il 23 settembre 2021 • Giovani , Sociale

Dal 4 ottobre 2021 al 10 giugno 2022

Parte il prossimo 4 ottobre “Noi per Voi”, un progetto che nasce come progetto di bilancio partecipativo, dal desiderio di alcune famiglie di ragazzi diversamente abili, in collaborazione con il Comune di Desio e il Consorzio Desio-Brianza.

A CHI SI RIVOLGE. Ad adolescenti e giovani di Desio che hanno voglia di condividere con ragazzi diversamente abili momenti di gruppo con attività a loro dedicate. 

QUANDO. Dal 4 ottobre 2021 al 10 giugno 2022, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.30. 

DOVE. Tutte le attività si svolgeranno sul territorio di Desio e presso il Centro Ricreativo in via San Pietro 14, sempre a Desio. 

LE ATTIVITA’ PROPOSTE. Ci sarà la possibilità di scegliere fra teatro (ogni primo e terzo mercoledì del mese), balli di gruppo (ogni secondo mercoledì del mese), animazione con i ragazzi e giovani degli oratori di Desio (ogni quarto mercoledì del mese) e incontri di progettazione ogni secondo e quarto sabato del mese. 

DA DOVE NASCE IL PROGETTO. Nasce nel 2017 come progetto di bilancio partecipativo "Bar noi per voi"; si tratta di un importante momento di collaborazione tra cittadini e istituzioni; un'azione condivisa che tenta di valorizzare le risorse esistenti e il desiderio di coinvolgimento delle famiglie e dei partecipanti, rendendoli attori e promotori del percorso di inclusione sociale che li riguarda.

GLI OBIETTIVI. Promuovere l’inclusione sociale di giovani adulti affetti da disabilità attraverso attività socializzanti e di tempo libero. Rendere I ragazzi stessi attori e protagonisti di un percorso di sensibilizzazione rispetto alle problematiche della disabilità, promuovere una nuova coscienza sociale e creare relazioni inclusive e positive tra coetanei.

PER INFO E ADESIONI @: anna.briatico@treeffecoop.it   

Volantino Noi per Voi
Allegato formato jpg
Scarica