Cultura della legalità, Amministratori e Carabinieri tra i banchi di scuola 

Pubblicato il 18 maggio 2023 • Comune , Legalità , Scuola , Servizi
 
L’Assessore Civiero: “Semplici regole per far capire agli alunni quanto sia importante il rispetto di esse per il bene comune”
 
Sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e della lotta alle mafie. Si chiama ‘A lezione di Legalità’ l’evento che si è svolto ieri al PalaFitLine, organizzato dal Comune di Desio in collaborazione con gli Istituti Comprensivi statali cittadini: “Abbiamo promosso un incontro rivolto agli alunni delle classi 3° delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Desio, grazie alla partecipazione del Capitano Massimo Polinori dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale MB – sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Civiero - E' stata una giornata stimolante e il dibattito con i ragazzi è stato davvero ricco di spunti. La conoscenza delle Istituzioni, da parte delle giovani generazioni, è alla base della nostra Costituzione e la loro divulgazione è un modo per contrastare la criminalità”. 
 
L'iniziativa si basa su un unico, grande obiettivo: offrire ai giovani un'occasione di confronto e dibattito su tematiche di assoluta attualità in un'ottica di crescita, nelle nuove generazioni, di consapevolezza e di condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità, nel pieno rispetto del prossimo. Prosegue Civiero: “Semplici regole, spiegate e raccontate, per far capire agli alunni quanto sia importante il rispetto di esse per il bene comune, per far comprendere come l’educazione alla convivenza è quel valore da attribuire per condividere con gli altri, diritti, doveri e responsabilità”. 
 
Il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore hanno inoltre consegnato ai tre Istituti Comprensivi statali una copia della Costituzione Italiana e raccontato: “Vi abbiamo consegnato uno strumento prezioso, al quale avvicinarvi sin dai banchi di scuola, da custodire per tutta la vita. La Costituzione Italiana, che quest’anno compie 75 anni e da molti è ritenuta la più bella del mondo, è un importante documento, non solo legislativo ma anche storico, figlio della pacificazione sociale dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, espressione della volontà dei Padri costituenti di costruire su solide basi la rinascita del nostro Paese. La sua lettura sarà come immergersi nei valori e nelle regole democratiche e, sono certo saprà darvi importanti spunti di riflessione sull'importanza di essere cittadini coscienti e informati, dotati di autonomia e senso critico”.