Rigenerazione Urbana e Territoriale e Patrimonio edilizio dismesso con criticità

Ultima modifica 20 febbraio 2024

Rigenerazione Urbana e Territoriale e Patrimonio edilizio dismesso con criticità

Richiamata integralmente la deliberazione della Giunta Comunale n. 89 del 23 luglio 2020, che ha dato avvio al procedimento di variante parziale degli atti che costituiscono il Piano di Governo del Territorio, ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, unitamente all’avvio del procedimento per la verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), alla contestuale approvazione degli indirizzi per l’adeguamento del regolamento edilizio comunale e all’individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e di recupero del patrimonio.

Vista la Legge Regionale 29 Novembre 2019 n. 18 “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali”, le cui scadenze sono state differite in ultimo con L.R. n. 11/2021, che punta a promuovere gli interventi di messa in sicurezza, recupero ed efficientamento degli edifici, con particolare attenzione a quelli abbandonati, per riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio circostante.

Considerato che la sopracitata Legge, per favorire gli interventi di rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio esistente, prevede alcune misure di incentivazione, tra le quali: azioni di semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di competenza, usi temporanei degli immobili, premialità, riduzione degli oneri, etc..

Per quanto sopra, si comunica che l'Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento di individuazione degli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale, ai sensi dell’art. 3, lettere i) e k) della L.R. 18/2019 e s.m.i. e, al fine di incentivare la partecipazione e la consultazione preventiva delle comunità e degli eventuali operatori privati interessati dalla realizzazione degli interventi, invita chiunque abbia interesse, entro il 31 ottobre, a formulare suggerimenti e/o proposte in relazione all’individuazione e alle iniziative da avviare negli ambiti della rigenerazione urbana e territoriale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'Avviso pubblico.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 del 29 luglio 2021 l'Amministrazione Comunale ha individuato, sul territorio comunale, gli Ambiti di Rigenerazione Urbana e Territoriale di cui agli artt. 8 e 8bis della L.R. 12/2005 e s.m.i.;

La deliberazione e gli allegati sono da considerarsi parte integrante del Documento di Piano del PGT, e consultabili ai seguenti link:

Con riferimento al procedimento di approvazione degli Ambiti della Rigenerazione, si comunica che gli stessi hanno assunto efficacia a seguito della pubblicazione sul BURL n. 45 -Serie Avvisi e Concorsi dell'11 novembre 2021- della Deliberazione di Consiglio Comunale recante l’approvazione degli ambiti ex art. 8-bis della L.R. n. 12/2005.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 29 luglio 2021 l'Amministrazione Comunale ha individuato, sul territorio comunale, gli Immobili dismessi da almeno un anno, di qualsiasi destinazione, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale, urbanistico-edilizio e sociale, di cui all'art. 40bis della L.R. 12/2005 e s.m.i.;

Tutti gli interventi di rigenerazione degli immobili individuati ai sensi dell'art. 40bis della L.R. 12/2005 e s.m.i. possono essere realizzati in deroga alle norme quantitative, morfologiche, alle tipologie di intervento, alle distanze previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e ai regolamenti edilizi, fatte salve le norme statali e quelle sui requisiti igienico sanitari;

La deliberazione e gli allegati sono consultabili ai seguenti link:

Aggiornamento: