Un Natale illuminato, ma a basso consumo

Pubblicato il 1 dicembre 2022 • Commercio e Artigianato , Storia e Tradizioni

Salvare il Natale e il risparmio energetico. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che ha deciso di non rinunciare alle luminarie, importante attrazione della città durante il periodo natalizio, e di adottare allo stesso tempo tutte le soluzioni possibili per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi energetici.

Saranno installati 228 fili luminosi in centro città, con un minimo dispendio di soli 42 watt a filo, e 6 luminarie con gli ‘Auguri’ da parte di tutta l’Amministrazione comunale nei quartieri.

“Desio si illuminerà a partire dal 3 dicembre sino all’8 gennaio per un totale di 40 giorni. Sarà comunque un’operazione all’insegna del risparmio, nel rispetto della crisi energetica che stiamo tutti vivendo – affermano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore agli Eventi Andrea Civiero Anche quest'anno sarà il Comune a occuparsi direttamente di organizzare e pagare le luminarie, come segno di sostegno ai commercianti e come segnale a tutta la comunità”.

PROBLEMI TECNICI PER LA TEMPORIZZAZIONE. In fase di allestimento delle luminarie, per un problema di natura tecnica imprevisto, non è stato possibile temporizzare le luci, come invece anticipato e pattuito in fase di affidamento a seguito di un bando pubblico, per cui rispetteranno le medesime accensioni dell'illuminazione pubblica. Le luci sono comunque a basso consumo, per contenere i costi.

Con questi accorgimenti, l’Amministrazione comunale consente di illuminare diversi punti sul territorio come simbolo di unità e coesione, coinvolgendo sia il centro che i quartieri. “Vogliamo che in questi tempi bui le luminarie siano un segno di vita e speranza che incoraggi i desiani a guardare oltre le difficoltà - proseguono gli Amministratori - per questo abbiamo scelto di non rinunciare agli allestimenti luminosi, oltre agli alberi di Natale che come ogni anno addobberanno Piazza Conciliazione e, per la prima volta, i quartieri, coprendo tutte le spese necessarie". Aggiunge Samantha Baldo, Assessore al Commercio: "E’ impensabile in questo momento chiedere alle nostre imprese e agli esercizi commerciali uno sforzo economico, così come immaginare la nostra Desio senza luci e senza il calore che questo periodo dell’anno regala".

LE VIE ILLUMINATE. Corso Italia (da Piazza Conciliazione a via Gabellini), via Garibaldi (da piazza Conciliazione a via Milano), via Conciliazione, via Pio XI, piazza Cavour, via Lampugnani (fino all’altezza dei cancelli di Villa Tittoni), via Matteotti (da via Garibaldi a via Trezzi), via Gramsci, via Lombardia (fino a via XXV Aprile), via Borghetto (da via Garibaldi a via Trezzi), via Grandi (da via Garibaldi a via Pozzo Antico), via Diaz (da corso Italia a via Rimembranze) e via Fratelli Cervi.

GLI ALBERI DI NATALE. Non è Natale senza albero. Un abete del Caucaso sarà posizionato in piazza Conciliazione, altro circa 7/8 metri, decorato con 400 palline e illuminato con circa 7200 microluci a led e con assorbimento di 270w.

Altri sei abeti di circa 4 metri di altezza, addobbati con circa 120 palline e illuminati con circa 1200 microluci a led (assorbimento 45w) troveranno invece casa nei quartieri:

• Quartiere San Carlo (via Mazzini angolo via Trincea delle Frasche),
  • Quartiere San Pietro e Paolo (piazza Giovanni XXIII),
  • Quartiere San Giovanni-Bolagnos (via di Vittorio),
  • Quartiere Spaccone (giardinetti di via Martiri delle Foibe),
  • Quartiere Stazione (via Tommaso Tittoni) e
  • Quartiere San Giorgio (piazza Carendon).