Tour nei quartieri, una raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti

Pubblicato il 18 ottobre 2022 • Ambiente , Comune , Servizi
Un’iniziativa in collaborazione con Gelsia Ambiente in programma a ottobre e novembre

Tra ottobre e novembre cinque appuntamenti nei quartieri per migliorare il livello di igiene urbana in città. Il Comune di Desio, in collaborazione con Gelsia Ambiente, concessionaria della raccolta differenziata sul territorio, organizza per i residenti una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti per andare ulteriormente incontro alle esigenze manifestate dalla cittadinanza e incentivare un corretto smaltimento di medie e grandi dimensioni.

“Questa iniziativa nasce principalmente dalla volontà di agevolare i cittadini nel conferimento degli ingombranti, ma è anche l’occasione per contribuire a ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti per prevenire situazioni di degrado urbano – sottolinea il vicesindaco e l’Assessore all’Ambiente Andrea Villa – Allo stesso tempo funge da campagna di sensibilizzazione tra i cittadini per avere una Desio sempre piu’ ordinata: siamo convinti che ogni piccolo gesto quotidiano possa contribuire al mantenimento di un quartiere più pulito e rispettoso dell’ambiente urbano e dei residenti”.

Oltre che in Piattaforma Ecologica oppure previa richiesta per il ritiro al proprio domicilio, nelle prossime settimane saranno posizionati dei cassoni mobili presso i quali si potranno conferire autonomamente e gratuitamente rifiuti ingombranti di medie e grandi dimensioni dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 nelle giornate di sabato.

DOVE. I luoghi individuati per la raccolta straordinaria si trovano nei diversi quartieri del territorio, permettendo così ai cittadini di poter usufruire agevolmente del servizio:

• 22 OTTOBRE - Piazza Giotto (Area piazzale verso via Bramante da Urbino) - Alle ore 15 saranno presenti il Sindaco Simone Gargiulo, il vicesindaco Andrea Villa e il Comandante della Polizia Locale Giovanni Dongiovanni
  • 29 OTTOBRE - Via Monte Rosa (Parcheggio Campo Sportivo)
  • 5 NOVEMBRE - Via Prati (Area Mercato)
  • 12 NOVEMBRE - Via Santa Caterina (Area Mercato)
  • 19 NOVEMBRE - Via Romagna (Parcheggio Campo Sportivo)
Si ricorda che per conferire è necessario presentare la tessera sanitaria dell'intestatario della TARI.

I RIFIUTI INGOMBRANTI. Sono quei rifiuti generalmente di dimensioni medio/grandi che non possono essere inseriti nei contenitori della raccolta differenziata porta a porta. Alcuni esempi: tavoli, mobili vari smontati, poltrone, sedie, reti, materassi, giocattoli voluminosi, assi da stiro, biciclette, valigie e altro ancora.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00), il sito www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.