Sport e laboratori al Centro estivo

Pubblicato il 10 maggio 2018 • DesioCittà , Giovani

L’assessore Giorgio Gerosa: «Rafforzata la dimensione sportiva e ambientale». Cambia la «location», le Scuole di via Agnesi, in collaborazione con alcune società sportive. Martedì 15 maggio la presentazione del progetto didattico

«KM X»: laboratori, sport e tante altre attività. Per i bambini e per le famiglie che, con la chiusura delle scuole, non hanno un posto sicuro dove lasciare i loro figli. È per rispondere a questa esigenza che prende il via il Centro estivo comunale. «KM X», questo il nome del progetto che unisce i chilometri percorsi come viaggio metaforico «verso» e la «X» come il momento atteso.

Attenzione ai costi e qualità del servizio. «Siamo riusciti a contenere i costi, anche rispetto all’offerta privata - spiega l’assessore all’Istruzione Giorgio Gerosa - garantendo un servizio di alto livello con la presenza di operatori professionali. Le famiglie con una cifra tra 60 e 90 euro a seconda dei servizi richiesti e dell’Isee e compreso il pasto, avranno a disposizione per otto settimane un “contenitore” di proposte educative e sportive».

Una forte componente ambientale e sportiva. «Per molte famiglie – dichiara Giorgio Gerosa - l’unico approdo al quale affidare i figli dopo la chiusura delle scuole è il Centro estivo: un’offerta che non è solo di svago o intrattenimento, ma anche una proposta educativa ricca di contenuti, con una forte componente ambientale e sportiva. E con molte novità».

Un progetto di integrazione. Innanzitutto la gestione del Centro estivo sarà affidata dal «Consorzio Desio Brianza» che, attraverso educatori professionali, è stato in grado di proporre un progetto educativo che possa far convivere bambini normodotati con ragazzi con disabilità. «Un’idea di inclusione e di crescita che sosteniamo con forza», spiega l’assessore.

Il Centro estivo «trasloca» in via Agnesi. La seconda novità riguarda il «dove»: quest’anno il Centro estivo si svolgerà negli spazi delle Scuole di via Agnesi, collegato al Centro sportivo comunale. «In questo modo - conclude Giorgio Gerosagrazie alla collaborazione delle società sportive che hanno dato la loro disponibilità i bambini potranno mettersi alla prova in alcune attività sportive».

Si parte a metà giugno. Il Centro estivo inizierà a metà giugno e le iscrizioni saranno aperte online dal 10 al 23 maggio su www.metacoop.org.

Martedì 15 maggio la presentazione. Il progetto educativo sarà presentato martedì 15 maggio alle ore 18 presso la sede del «Consorzio Desio Brianza» in via Lombardia, 59. Per le famiglie che parteciperanno con i bambini è previsto un servizio di animazione.