'Meglio dirsele', il 17 novembre l’appuntamento ‘Scuola-Genitori’. Diretta online dalle 21 alle 23

Pubblicato il 6 novembre 2020 • Sociale

Un incontro su come gestire i conflitti tra genitori nel periodo emergenza Covid-19. Registrazione obbligatoria

Martedì 17 novembre un appuntamento online con il pedagogista Daniele Novara e molti ospiti che interverranno in diretta. Si terrà dalle 21 alle 23 l’incontro ‘Meglio dirsele’, che rientra nel piu’ ampio progetto Scuola-Genitori di Desio già avviato lo scorso anno, un supporto al ruolo genitoriale che suggerisce come gestire i conflitti tra genitori nel periodo di emergenza sanitaria.

"Supportare al meglio i genitori per trovare strategie condivise e regole comuni in questo periodo storico è fondamentale: solo così possono a loro volta sostenere al meglio i ragazzi durante la fase più delicata della loro crescita - commenta l'Assessore alle Politiche Sociali Paola Buonvicino. Questa convinzione è avvalorata dall'esperienza sul campo come Assessore dei Servizi Sociali: sempre più si constata che il benessere dei figli viene scosso da conflitti mal gestiti tra i genitori, siano essi insieme o separati. Per questo è importante imparare a gestire bene i litigi nella coppia genitoriale; sul tema abbiamo chiamato un esperto come il professore Daniele Novara".

IL PROGETTO. La nascita dei figli aumenta quasi sempre la conflittualità fra i genitori. In questo momento storico di emergenza sanitaria, la stabilità della coppia genitoriale e la serenità nelle mura domestici è sollecitata da un contesto sociale in costante allarme, che mette in crisi l'equilibrio necessario al dialogo nella coppia genitoriale. Disaccordi e divergenze possono intaccare la fiducia reciproca. Occorre trovare un modo per gestire bene questi fisiologici conflitti, salvaguardare la coppia e organizzare un buon gioco di squadra educativo per la crescita dei figli.

L’AUTORE. Partendo dalla sua trentennale esperienza con coppie e genitori, Daniele Novara sfata il pericoloso luogo comune che amarsi significhi vivere sempre in armonia e spiega come trasformare gli inevitabili dissensi che ogni rapporto comporta. In un percorso che tocca le diverse fasi della coppia genitoriale, l’autore offre preziosi orientamenti e indicazioni pratiche per governare, con soddisfazione di entrambi, gli inevitabili conflitti.

Per informazioni: 0362392330 martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 oppure via email a scuola.genitori@cppp.it

L'iniziativa è promossa dal Comune di Desio. La partecipazione è gratuita e rivolta a genitori, insegnanti e educatori del Comune di Desio e dei Comuni dell'Ambito (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo).

PER ISCRIZIONI