Le VILLE di DESIO, diventano SMART!

SCOPRIRE I PROPRI TALENTI TRAMITE I MESTIERI DELLO SPETTACOLO
Tante proposte per i giovani più fragili

VILLE SMART è un progetto che propone laboratori espressivi di arti visive, musica, canto, voce e teatro e percorsi per l’avvicinamento al lavoro, tramite i mestieri dello spettacolo: si tratta di esperienze aggregative e occasioni di inclusione sociale per tutte e tutti i giovani dai 15 ai 34 anni, e, in particolare, per coloro che negli ultimi tempi hanno manifestato segnali di disagio psicofisico e relazionale, fino ad arrivare al rischio di isolamento e ritiro sociale.

Un elemento distintivo per questa proposta nel territorio di Desio, è la valorizzazione di due ville che sono, ognuna a suo modo, due poli culturali attrattivi per i giovani e per tutta la comunità:

• Villa Longoni, concessa in comodato d’uso gratuito dai proprietari al Consorzio Comunità Brianza per attività di sviluppo sociale
• Villa Tittoni, ottocentesca villa di delizia di proprietà del Comune di Desio.

L’Assessore alla Comunicazione del Comune di Desio Andrea Civiero“È con grande entusiasmo che lanciamo oggi insieme a tutti i partner il progetto VILLE SMART. Si tratta di un progetto che offrirà ai giovani e alle giovani del nostro territorio l'opportunità di esprimere il proprio talento attraverso i mestieri dello spettacolo. Grazie ai laboratori espressivi di arti visive, musica, canto, voce e teatro e ai percorsi di avvicinamento al lavoro, i giovani dai 15 ai 34 anni avranno la possibilità di partecipare a esperienze aggregative e di inclusione sociale. In particolare, il progetto vuole offrire sostegno ai giovani che in questo difficile periodo hanno manifestato segnali di disagio psicofisico e relazionale, rischiando di isolarsi e ritirarsi dalla società. Con il progetto “Ville Smart”, vogliamo contrastare la tendenza alla chiusura e all'isolamento che si sta manifestando tra i giovani, soprattutto in questo periodo post pandemico. L'obiettivo è quello di creare spazi di socialità sana e di espressione, dove i giovani possono sentirsi inclusi e valorizzati. Il progetto è già partito con una formazione specifica dedicata agli operatori, lanciamo quindi ora le prime attività e confidiamo che sia solo l'inizio di un percorso di crescita e di supporto per i giovani del nostro territorio. Come Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Desio, sono orgoglioso di sostenere questo progetto e di lavorare in rete con le realtà del territorio per offrire ai giovani opportunità di crescita e di inclusione".

Leggi il comunicato stampa completo