Le linee strategiche del nuovo PGT, come sarà?

Riduzione del consumo di suolo, innovazione del sistema viabilistico, normativa più snella, rigenerazione urbana e potenziamento dei servizi

Presentati gli esiti degli studi effettuati dai gruppi di lavoro del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e dalla società Polinomia srl ai fini della redazione del Quadro conoscitivo della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) per la pianificazione urbanistica della Città di Desio.

Sono state spiegate in una seduta pubblica sabato 13 aprile le linee strategiche della Variante Generale del PGT, approvate dalla Giunta nel dicembre del 2022 e che ora trovano puntuale riscontro nella bozza di indice del Documento di Piano, il documento strategico per la nuova Variante Generale presentato alla cittadinanza: riduzione del consumo di suolo, riqualificazione del sistema della mobilità, tenendo conto anche dell'impatto delle due grandi opere (Metrotranvia e Pedemontana), incentivazione della rete ecologica e verde comunale, snellimento normativo, potenziamento del sistema dei servizi, favorire il riuso delle attività produttive nelle aree industriali dismesse, nonché l'ammodernamento delle attività produttive e la rivitalizzazione delle vie commerciali, attenzione all'ambiente e alla riduzione delle isole di calore, in un'ottica di città "ecosistemica".

Sono questi i punti salienti che interessano la Variante Generale del PGT per adeguarlo alla Legge Regionale n. 31 del 2014, nonché al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Monza e Brianza, per la riduzione del consumo di suolo:

1. IL SUOLO COME RISORSA DA TUTELARE
(Obiettivo 1 - Riduzione del consumo di suolo)

2. UNA MOBILITÀ “SU MISURA” PER IL CITTADINO
(Obiettivo 2 - Riqualificazione e ridefinizione del sistema viabilistico)

3. LE NUOVE INFRASTRUTTURE: DA CRITICITÀ A RISORSA
(Obiettivo 3 - Limitazione impatti negativi e valorizzazione opportunità connesse a Pedemontana e Metrotranvia)

4. TUTELA DEI PAESAGGI IDENTITARI E VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ AMBIENTALE DEL TERRITORIO
(Obiettivo 4 - Incentivare la rete ecologica e la rete verde comunale)

5. UN TERRITORIO DA RIGENERARE
(Obiettivo 6 - Favorire il recupero edilizio e la riqualificazione urbana)

6. UN PIANO A SERVIZIO DEI CITTADINI