Istat, indagine su bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri

Pubblicato il 10 ottobre 2023 • Bambini , Comune , Giovani , Servizi

Rilevazione dal 1° ottobre al 20 dicembre 2023

Ha preso il via il 1 ottobre e si concluderà il 20 dicembre 2023 l’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti della vita quotidiana dei ragazzi e ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.

Ai giovanissimi che rientrano nel campione, circa 108.000 in tutta Italia, estratti casualmente dagli archivi sulla popolazione dell'Istat, viene chiesto di compilare un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone. Attraverso domande semplici vengono raccolte informazioni sulle relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni. Specifica attenzione viene dedicata ai ragazzi di cittadinanza straniera.

La rilevazione è inserita nel Piano statistico nazionale ed è stata attentamente seguita nella sua progettazione dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

I dati vengono raccolti esclusivamente tramite un questionario online. I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne.

Per informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo per tutta la durata della rilevazione, da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail a ragazzi@istat.it

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Istat