Il Distretto Urbano del Commercio di Desio: shopping di qualità a km 0

Pubblicato il 23 febbraio 2021 • Commercio e Artigianato

Una nuova campagna di comunicazione per incentivare lo shopping sul territorio: proseguono le attività dell'amministrazione per incentivare gli acquisti nelle attività locali

Dopo “Stai vicino a chi ti è vicino”, una nuova iniziativa per contribuire a promuovere il commercio desiano: l’incontro con il sorriso del commerciante, la vicinanza all’abitazione e l’ampiezza dell’offerta fanno di Desio un centro urbano con una qualità commerciale completa e variegata che fornisce ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di acquisti di qualità in un contesto urbano accogliente.

“Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione comunale è sempre stato valorizzare il commercio locale, a maggior ragione a seguito dell’emergenza sanitaria, che ha contribuito a penalizzare la categoria – spiega l’Assessore al Commercio Jenny Arienti. Per questo motivo stiamo cercando di rilanciare il Distretto Urbano del Commercio di Desio attraverso diverse iniziative, tra cui la creazione di un’app e-commerce dedicata e la messa a disposizione di contributi per gli esercenti, proprio per avvicinare potenziali clienti in maniera semplice e innovativa ai negozi della Città, invogliandoli a effettuare acquisti locali da casa, dall’ufficio e di persona. Ma non solo. In questo modo verrebbe incentivato anche l’utilizzo dei mezzi di “mobilità sostenibile” come le biciclette, per rendere gradevole e a misura di cittadino la frequentazione delle aree del Distretto Urbano del Commercio, in parte interessate da una riqualificazione viabilistica che ha creato le Zone 30/h e quelle a precedenza pedonale”.

La nuova campagna di comunicazione partirà il 1° marzo e si inserisce nelle azioni di rilancio del Distretto, attuate dal Comune grazie alla partecipazione al Bando Regionale che consentirà – nell’arco di un anno – di realizzare attività mirate a sostenere il commercio locale.

#DESIOINRILANCIO, da Regione Lombardia un finanziamento di 80mila euro per il Distretto del Commercio. Terzo posto in graduatoria per Desio

#DESIOINRILANCIO, è questo il titolo del progetto con cui il Comune di Desio, in partenariato con Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza, Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Proloco di Desio, ARDEN - Luogo del possibile APS, risulta capofila e coordinatore delle iniziative di rilancio del DUC, oltre ad essere promotore attivo di alcuni interventi.

IL PROGETTO. Desio ha ricevuto un punteggio di merito pari a 100 (il massimo attribuibile) per un importo di 80.000 euro totali: 60.000 euro come contributo dirette per spese in conto capitale (a sostegno degli investimenti effettuati), 20.000 euro come contributo diretto di parte corrente (affitti, costi fissi, costi di gestione altro ancora).

LA SCELTA DEL COMUNE. E’ stato sviluppato un piano pluriennale di interventi infrastrutturali per riconfigurare il centro urbano e commerciale di Desio. Il progetto è finalizzato alla progressiva riduzione del traffico automobilistico, per dare nuove possibilità di passaggio pedonale davanti alle vetrine, favorire l’apertura di nuove attività, migliorando la funzionalità, l’accessibilità e l’impatto visivo delle aree pubbliche con interventi di moderazione del traffico in favore di un passaggio più tranquillo e rilassato in prossimità delle realtà commerciali. Obiettivo è il miglioramento della qualità della vita con un nuovo modello di mobilità urbana.

DUC: un avviso esplorativo per l’affidamento del servizio di progettazione e realizzazione di un’app e-commerce

AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO AD UN’INDAGINE DI MERCATO VOLTA A INDIVIDUARE, MEDIANTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, I SOGGETTI QUALIFICATI PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’APP DI ECOMMERCE PER IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO (DUC) DELLA CITTA’ DI DESIO.

CHI PUO’ PRESENTARE LA PROPOSTA. Possono manifestare il proprio interesse gli operatori economici in possesso dei requisiti di idoneità morale/professionale riportati nell’avviso.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del 20/03/2021, da indirizzo PEC, esclusivamente alla PEC istituzionale del Comune di Desio: protocollo.comune.desio@legalmail.it , compilando il modulo (Allegato 1 - Domanda) unito all’avviso in ogni sua parte.

Per info tel. 0362.392204 suap.comune.desio@pec.regione.lombardia.it