‘Dopo di noi’, sostegno alla disabilità grave priva del supporto familiare
Domande dal 9 ottobre sino a esaurimento delle risorse
Sostenere l'assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, prive del supporto della propria famiglia. E’ questo l’obiettivo del programma “Dopo di noi”, il piano operativo regionale lombardo per la realizzazione delle azioni previste per chi non ha un appoggio familiare, dedicato all’annualità 2024.
“E’ una misura che potenzia ulteriori progetti individuali e personalizzati per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave, accertata ai sensi della legge 104 – racconta l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari – Il provvedimento mira a garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo di ricreare contesti il più possibile simili a quelli familiari”.
Destinatari dell’avviso sono i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito territoriale di Desio in possesso di requisiti specifici. Per le persone con disabilità grave: non deve essere determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, ai sensi della Legge 104/1992 e la fascia d’età deve rientrare tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno. Per coloro che sono privi del sostegno familiare, invece: devono essere mancanti entrambi i genitori, oppure i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
LE TIPOLOGIE DI SOSTEGNO:
➢ infrastrutturale: per contribuire ai costi della locazione e spese condominiali; spese per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica); spese per riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, la telesorveglianza o teleassistenza;
➢ gestionale: per sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza, nonché l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana; per promuovere percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare; per sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing.
Le risorse disponibili sono di 186.486,00 euro, assegnabili nel rispetto dei principi contabili.
LA DOMANDA. E’ possibile presentare richiesta sino ad esaurimento risorse esclusivamente attraverso lo sportello telematico del Comune di Desio, accedendo con Spid e/o con carta d’identità elettronica con PIN. E’ possibile, previo appuntamento, essere supportati nella presentazione della domanda digitale nell’ambito dello “Sportello SI – supporto informatico”, attivo secondo le modalità:
- LUNEDI' dalle 9.00 alle 12.30 presso il Comune di NOVA MILANESE e dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di LIMBIATE
- MARTEDI’ dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di MUGGIO'
- MERCOLEDI' dalle 8.30 alle 12.30 presso il Comune di DESIO e dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di BOVISIO MASCIAGO
- GIOVEDI' dalle 8.30 alle 12.30 presso il Comune di CESANO
- VENERDI' dalle 9.00 alle 12-30 presso al Biblioteca di VAREDO
L’accesso è su appuntamento, telefonando al numero 329/1940603 attivo tutti i martedì dalle 10 alle 12.
Per ulteriori chiarimenti, contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, al numero 0362392339/367/342 oppure via email all’indirizzo: ufficiodipiano@comune.desio.mb.it.