Dal Comune un supporto alle imprese: TARI prorogata a settembre, visibilità alle iniziative e azioni, proposte concrete

Pubblicato il 13 maggio 2020 • Commercio e Artigianato , Comune , Emergenza , Tributi

Anche un bando per la realizzazione di investimenti produttivi. Il Sindaco: “Segnalateci le vostre necessità. Siamo al lavoro per sollecitare soluzioni reali”.

• Visibilità alle iniziative e azioni delle imprese desiane,
  • accoglimento delle proposte per individuare possibili interventi amministrativi,
  • emissione della TARI (Tassa sui Rifiuti) posticipata a settembre,
  • ricerca di soluzioni concrete e appropriate,
  • un servizio informativo per ricevere indicazioni e ottenere assistenza sulle modalità di accesso ai bandi regionali e nazionali.

Queste sono alcune delle misure messe in atto dal Comune di Desio in favore delle aziende, per fare ripartire in sicurezza la Città.

“Sono state settimane difficili e ne siamo consapevoli, ma in questo periodo abbiamo anche potuto constatare, con estremo orgoglio, la forza delle nostre aziende, di quelle realtà che hanno avuto la capacità di reinventarsi e di far fronte alla critica situazione, mettendo a disposizione anche la propria esperienza per concorrere al contenimento e al contrasto del virus”. Lo racconta il Sindaco Roberto Corti per offrire il supporto e il sostegno dell’Amministrazione comunale, soprattutto in questa fase, che inevitabilmente ha avuto delle ricadute anche sulla nostra Città e sul suo tessuto produttivo.

“Saremo ben lieti di dare la giusta visibilità alle iniziative e alle azioni intraprese dalle imprese del territorio – spiega l’Assessore al Commercio Jenny Arienti – aiuteremo a darne la piu’ ampia visibilità.

Invitiamo anche a segnalarci le necessità e le esigenze all'indirizzo di posta elettronica suap@comune.desio.mb.it, in modo da individuare eventuali azioni amministrative o trasmetterle a chi di competenza”.

Un bando a sostegno delle imprese. Fino al 19 giugno si puo’ presentare la domanda per il bando FABER, che offre un contributo alle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell'artigianato per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali.

“Abbiamo avviato uno strumento di dialogo con il mondo delle imprese e un lavoro coordinato con tutte le Associazioni di categoria – conclude Arienti - siamo consapevoli che il nostro tessuto imprenditoriale vada salvaguardato con azioni concrete e con progetti condivisi, che siamo pronti a vagliare e supportare in ogni sua fase”.