Corona Turrita, entro il 15 giugno le candidature per la concessione dell’onorificenza civica

Pubblicato il 12 maggio 2024 • Comune , Storia e Tradizioni
Conoscete una persona, un'associazione o un ente privato che si è sempre messo a disposizione dedicando lavoro e impegno per la nostra città? C’è tempo sino al 15 giugno 2024 per inviare la sua candidatura per l'attribuzione della ‘Corona Turrita’, la pubblica onorificenza civica cittadina. 

LA CORONA TURRITA. E’ una pubblica distinzione onorifica concessa a persone, enti, istituzioni pubbliche e private, che si sono contraddistinte per impegno e dedizione, attraverso iniziative di interesse generale per lo sviluppo tecnico, produttivo, culturale e sociale della Città, nei seguenti settori:

    1. Scienza, Lettere, Arti e Cultura
    2. Lavoro
    3. Scuola, Attività Sociali e Sportive
    4. Atti di Coraggio e Solidarietà Umana
       
LE CANDIDATURE. Il Comune riceve le proposte entro e non oltre il 15 giugno, corredate dalle relative motivazioni, da parte di enti, istituzioni pubbliche o private, gruppi di cittadini (accompagnate da almeno 100 firme) che per la loro diretta conoscenza siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti meritevoli di essere pubblicamente insigniti della civica benemerenza. Non saranno ammesse autocandidature

Le proposte dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Desio, secondo le modalità:

- via PECprotocollo.comune.desio@legalmail.it (Riceve solo da PEC)
- per posta elettronicaprotocollo@comune.desio.mb.it 
- c/o ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico: Comune di Desio, piazza Giovanni Paolo II – Ingresso A, telefono 0362392386/500, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
 
In allegato sono reperibili il modulo di  presentazione della candidatura e il modulo di raccolta firme.
 
LA CERIMONIA. L'iniziativa consiste nella consegna solenne di un attestato e di una medaglia con il relativo simbolo, che saranno conferite in concomitanza della Festa Patronale e contestualmente verrà ricordata la concessione del titolo di “Città” al borgo di Desio, avvenuta con Regio Decreto del 24.02.1924.

Ai proponenti si chiede il massimo riserbo anche al fine della riservatezza dei diretti interessati, i cui dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa europea e nazionale vigente.
Manifesto
Allegato 2.00 MB formato pdf
Scarica
Modulo raccolta firme
Allegato 73.17 KB formato pdf
Scarica
Modulo candidatura editabile
Allegato 90.83 KB formato pdf
Scarica