Commercianti, arriva un bando per sostenere nuove attività o per riqualificare il proprio esercizio

Pubblicato il 5 luglio 2019 • Commercio e Artigianato

Domande da presentare entro il 30 settembre 2019. Una dotazione complessiva di 10 mila euro interamente finanziata dal Comune di Desio

In arrivo contributi per l’apertura di nuove attività commerciali e per i titolari di esercizi già esistenti che intendono effettuare spese di investimento o di riqualificazione. Una linea di intervento in grado di valorizzare il settore del commercio come espressione di tradizione e qualità del territorio desiano.

“Con questo bando andiamo sia a incentivare le nuove aperture, sia a sostenere i negozi già avviati. E’ una fase sperimentale che ci permetterà di capire le esigenze della categoria – spiega l’Assessore al Commercio Jenny Arienti. Ho effettuato personalmente una ricerca e, nell’ambito delle politiche per il sostegno del tessuto economico, ho notato che siamo uno dei pochi Comuni a erogare contributi per finanziare progetti a sostegno delle attività commerciali”.

Il bando si rivolge a tutti coloro che sono intenzionati ad avviare una nuova attività commerciale e a titolari di esercizi già esistenti che intendono effettuare spese d’investimento o di riqualificazione. E’ di 10 mila euro la dotazione complessiva a disposizione, interamente finanziata dal bilancio 2019 del Comune di Desio. Sarà erogato un contributo massimo di 2 mila euro in caso di apertura di nuova attività e 1500 euro in caso di esercizi già esistenti, e comunque non oltre il 50% dell’investimento preventivato. Sono finanziabili gli interventi effettuati dopo il 1° gennaio di quest’anno.

“Tra le spese ammissibili – precisa l’Assessore – i costi per la costituzione delle attività, compresi canoni di affitto e/o cauzione, l’acquisto di beni strumentali, macchinari, arredi, software gestionali, applicazioni aziendali, istallazione e/o adeguamento degli impianti, investimenti di promozione o marketing, siti web, materiali editoriali e altro ancora”.

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate sino al 30 settembre 2019 alle ore 12.00, esclusivamente compilando il modello predisposto dal Comune e allegato al bando. Per info è possibile rivolgersi all’ufficio SUAP (primo piano del Palazzo Comunale ingresso B - Piazza Giovanni Paolo II) tel 0362/392204-206 @: suap@comune.desio.mb.it.

In allegato il bando.

Domanda