Botti di Capodanno: il Sindaco firma ordinanza di divieto

Pubblicato il 24 dicembre 2019 • Ambiente , Animali

Limitazioni e divieti per l’accensione di articoli pirotecnici a tutela della sicurezza urbana. Il Sindaco Corti: “Scelta a tutela della sicurezza e del decoro urbano”

Fino al 7 gennaio stop a fuochi d’artificio e botti proibiti. E’ stata pubblicata l’ordinanza che prevede dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 limitazioni e divieti per l'accensione di articoli pirotecnici (compresi petardi e razzi) finalizzata alla tutela della quiete pubblica (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone), alla tutela degli animali, della sicurezza, dell' incolumità pubblica e del patrimonio pubblico e privato.

Questa decisione “è stata presa per tutelare la quiete pubblica, prevenendo il potenziale verificarsi di eventi a danno delle persone, soprattutto anziani e minori - dichiara il Sindaco Roberto Corti - ma anche per garantire l’incolumità psico-fisica degli animali”. E' comunque consentito l'utilizzo di fuochi di artificio di piccole dimensioni privi di effetti dirompenti, quali ad esempio piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani e altro.

L’Amministrazione comunale intende anche appellarsi al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, perché ognuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che possono ripercuotersi sulla sicurezza propria e degli altri.

Una raccomandazione anche per i proprietari di animali d’affezione di vigilare e attivarsi perché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali medesimi: “Chiediamo a tutti i Cittadini di fare la loro parte affinché la festa possa svolgersi all'insegna della sicurezza, nel rispetto delle molte persone che vivono con fastidio lo scoppio di petardi, oltre che di tutti gli animali – dichiara l’Assessore all’Ambiente e al Benessere degli Animali Stefano Bruno Guidotti - Resta comunque il fatto che i controlli su comportamenti irresponsabili, fonte di pericolo e/o di danno a terzi, saranno effettuati come sempre”.

Eventuali manifestazioni che prevedono l'uso di articoli pirotecnici e fuochi d'artificio dovranno essere preventivamente autorizzate.

VIOLAZIONI - Comportano l’applicazione della sanzione amministrativa da € 167,00 ad € 500,00, oltre al sequestro, finalizzato alla confisca, degli artifici pirotecnici utilizzati o illecitamente detenuti, ai sensi dell’art. 13 della L. 689/81.

IL MESSAGGIO DELL’ ENPA: “NO fuochi, SI party!”

Anche la sezione monzese dell’ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali) si è attivata da un lato inviando un invito a tutti i primi cittadini dei comuni della provincia Monza e Brianza ad unirsi ai sempre più numerosi comuni che emettono ordinanze restrittive per i botti di Capodanno, dall'altro invitando tutti i cittadini a una maggior sensibilità e responsabilità. Perché l’ultimo dell’anno sia davvero solo un’occasione di festa per uomini e animali.

Qui le info

Manifesto