Asilo, investimento per la sicurezza

Pubblicato il 8 agosto 2018 • DesioCittà , Edilizia , Scuola

Lavori per 190 mila euro. Nuovi controsoffitti, sostituzione del linoleum, porte tagliafuoco, nuove lampade e nuovo impianto antincendio: in corso i lavori in via Adamello.

Nuova linea antincendio, sostituzione del linoleum, nuovi controsoffitti, nuove lampade. Con la fine dell’anno scolastico parte il piano dell’Amministrazione comunale per l’adeguamento normativo dell’asilo nido di via Adamello per una spesa complessiva di 190 mila euro.

Messa in sicurezza. Sono iniziati lo scorso 4 giugno i lavori in materia di sicurezza antincendio. Gli interventi sono previsti sia al piano terreno, dove si svolgono le attività dell’asilo, sia al piano interrato, dove ci sono i locali destinati a deposito e lavanderia, e sulla centrale termica.

Prevenzione, oltre l’emergenza. «Abbiamo scelto la strada della prevenzione superando la logica delle emergenze in un settore chiave come quello dell’edilizia scolastica – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Rocco. L’investimento ha permesso di partire con interventi attesi da docenti e famiglie e, alla fine dei lavori, consegneremo ai piccoli alunni un asilo sicuro e più bello».

Tutti gli interventi. In arrivo porte tagliafuoco, nuovi rivestimenti in ceramica, nuove lampade, nuovo impianto di rilevazione fumi e di sgancio della tensione elettrica, tinteggiature di tutte le superfici (piano interrato); nuove valvole di intercettazione e rilevazione gas, interruttore di sgancio della tensione elettrica, rimozione pavimentazione in porfido e nuova pavimentazione in cemento, nuovo cancello di accesso alla centrale termica, tinteggiature di tutte le superfici (locale centrale termica); rimozione e posa di nuovi controsoffitti nelle quattro aule, rimozione e posa di tutte le pavimentazioni in linoleum, nuovo serramento e porta tagliafuoco di accesso alla cucina, nuovo impianto sonoro di allarme antincendio, nuovo lampade a plafone e cartelli luminosi per le uscite di sicurezza, tinteggiature di tutte le superfici (piano terra).

Cantiere chiuso entro fine agosto. I lavori, affidati alla ditta «Ergotecnic S.r.l.» di Pessano con Bornago, si concluderanno entro il 28 agosto.