Ambrosia, il Comune invita a prendere provvedimenti

Pubblicato il 4 giugno 2019 • Ambiente

L'ordinanza del Sindaco chiede attenzione e interventi periodici ai soggetti interessati

Quando fiorisce, è boom di allergie. A suon di starnuti. Sì, parliamo di lei, l’ambrosia, una pianta infestante, che sboccia tra agosto e settembre producendo grandi quantità di polline, per cui fortemente allergizzante. Da qui l’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni, su segnalazione della Sanità pubblica, di limitare il più possibile il diffondersi di questa pianta, assai rapida a crescere e veloce nell’insediarsi in terreni incolti.

E anche il Comune di Desio fa la sua parte: per le aree pubbliche ha già disposto l’esecuzione di interventi periodici di pulizia e sfalcio. Per le aree private, proprio per limitare il disagio, con un provvedimento ad hoc, il Sindaco chiede a diversi soggetti (ai proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati, proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dimesse, agli amministratori di condominio e ai conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viarie) di farsi carico, oltre che di una vigilanza molto attenta, di periodici e puntuali interventi di manutenzione e pulizia.

Nello specifico, chiede di vigilare sull'eventuale presenza di ambrosia nelle aree di loro pertinenza, di eseguire periodici interventi di manutenzione e pulizia, di effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline. Si deve quindi intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile e gli sfalci devono essere eseguiti nell’ultima settimana di luglio (I° sfalcio) e tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade di agosto (II° sfalcio). In alternativa agli sfalci – e quando opportuno - è possibile utilizzare altri metodi di contenimento dell’Ambrosia:

- in ambito agricolo: trinciatura, diserbo, aratura e discatura
- in ambito urbano: copertura del terreno eseguita con paglia e altri vegetali oppure con fogli di polietilene, in grado di evitare l’attecchimento dell’ambrosia (pacciamatura), ed estirpamento

“Inviatiamo tutta la cittadinanza a eseguire una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza – spiega l'Assessore all'Igiene Pubblica Stefano Bruno Guidotti – provvedendo anche all'eventuale semina di colture intensive semplici nei terreni di proprietà. Vi ringrazio tutti anticipatamente per lo spirito di collaborazione manifestato”.

Tutte le info nell’ordinanza allegata.

Ordinanza