Al via i lavori di sistemazione degli orti comunali di via Oslavia

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Sociale

Aperto il 20 settembre il cantiere per la sistemazione degli orti comunali di via Oslavia. La stagione del raccolto è ormai terminata e l'impresa edile incaricata procederà all'esecuzione dei lavori secondo un cronoprogramma stabilito in accordo tra gli assessorati ai lavori pubblici e ai servizi sociali, che interesserà in successione i diversi lotti in cui è stato diviso l'appezzamento di terreno degli orti.

Il progetto prevede la costruzione di un muro di contenimento lungo il lato della via dei Mariani. Inoltre, per ciacun orto, è previsto il posizionamento di basamenti adeguati alle casette in legno, che saranno acquistati dal Comune di Desio. Ogni ortista avrà così a disposizione un ripostiglio per gli attrezzi, oltre a quelli comuni.

Prima dell'apertura del cantiere gli ortisti hanno ricevuto indicazioni di sgomberare da eventuali recinzioni interne, capanni, materiali e piante una striscia di terreno larga tre metri lungo tutto il fronte stradale, grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile di Desio. Per questioni di sicurezza, l'accesso all'area di cantiere dei lotti interessati non sarà accessibile agli ortisti durante tutto il periodo dei lavori.

Con queste migliorie gli orti di via Oslavia saranno più belli esteticamente, funzionali, sicuri e pronti per la prossima stagione di semina. Il regolamento di funzionamento degli orti e il Comitato di Gestione faranno in modo che gli orti vengano gestiti nel rispetto delle regole di convivenza, di corretto smaltimento del verde e di vicinato.