Acqua: un invito all'utilizzo consapevole nel periodo estivo

Pubblicato il 22 giugno 2022 • Ambiente

Utilizzare l’acqua potabile in modo razionale e consapevole è importante, specie con il caldo e l’afa, quando notoriamente i “prelievi” aumentano in modo considerevole.

Lo è ancora di più, in tempi di siccità con una crisi idrica che in Lombardia è purtroppo superiore al 50% rispetto allo storico.

BrianzAcque, gestore del servizio idrico, non ha evidenziato la necessità di introdurre particolari restrizioni, invitiamo i cittadini a contenere i consumi idrici attraverso poche e semplici regole anti spreco.

L’acqua pubblica è destinata in via prioritaria ad uso umano e igienico sanitario, si raccomanda quindi a tutti di innaffiare orti, giardini e superfici a verde solo di sera o di notte. Sempre in orari diurni, è preferibile non lavare autoveicoli , non impiegare l’acqua per giocare e per altri usi non essenziali.

Le fontane pubbliche di Desio, così come la roggia riattivata davanti alla Biblioteca, non vengono spente poiché sono anti-spreco, utilizzando pompe a ciclo chiuso.

L'invito è alla massima attenzione a evitare consumi eccessivi di acqua concomitanti, concentrati nelle fasce orarie più critiche, tipicamente rappresentate dall’inizio mattinata e dalle prime ore serali.

I suggerimenti, volti a contenere l’utilizzo di acqua potabile del pubblico acquedotto, sono validi per l’intera estate, fino a settembre. Per orario serale, si intende quello compreso tra le 22 della sera e le 6 della mattina.

usiamo l'Acqua in modo consapevole (3) (1)