Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Prorogato il contributo disabilità grave o non autosufficienza, domande sino al 15 maggio

Prorogato il contributo disabilità grave o non autosufficienza, domande sino al 15 maggio

Data :

27 aprile 2023

Prorogato il contributo disabilità grave o non autosufficienza, domande sino al 15 maggio
Municipium

Descrizione

*AVVISO DI PROROGA: NUOVA SCADENZA 15 MAGGIO 2023*

L'Assemblea dei Sindaci Ambito di Desio ha prorogato  l'apertura dell'avviso per la richiesta di contributi in favore di persone con grave disabilità e in condizione di non autosufficienza (Misura B2). Tale misura si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. Questa linea d’azione è attuata previa valutazione e predisposizione del progetto individuale, effettuata in casi specifici in raccordo con l’ASST Brianza, nell’ambito di una stima multidimensionale e multiprofessionale. 

E’ possibile richiedere un unico intervento tra:

- Buono sociale CAREGIVER, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal Caregiver al beneficiario anziano, adulto o minore;
- Buono sociale ASSISTENTE FAMILIARE, previsto in caso di presenza di personale d’assistenza regolarmente impiegato per almeno 20 ore settimanali:
- Buono sociale per PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE (Pro.Vi), per sostenere interventi a favore di persone con disabilità intellettiva/fisico-motoria grave o gravissima, di norma maggiorenni, che vivono senza supporto del caregiver familiare e in assenza di familiari conviventi, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità e con capacità di esprimere la propria volontà, che si avvalgono di un assistente personale autonomamente scelto, assunto con regolare contratto e in presenza dei requisiti ministeriali richiesti.

Le domande

Le istanze dovranno essere presentate SINO AL 15 MAGGIO 2023 esclusivamente tramite portale del Comune di Desio – sezione Sportello Telematico – mediante accesso con Spid o con carta d’identità elettronica con pin.

Sarà inoltre possibile, previo appuntamento, essere supportati nella presentazione della domanda digitale nell’ambito dello “Sportello SI – supporto informatico”.

  • LUNEDI' dalle 9.00 alle 13.00 NOVA M. e dalle 14.00 alle 18.00 LIMBIATE 
  • MERCOLEDI' dalle 8.30 alle 12.30 DESIO e dalle 14.00 alle 18.00 BOVISIO M. 
  • GIOVEDI' dalle 8.30 alle 12.30 CESANO M.  
  • VENERDI' dalle 9.00 alle 13.00 VAREDO. 

Call center per appuntamenti il martedì dalle 10.00 alle 12.00 chiamando il numero 3291940603.

Qui tutte le informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2023, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot