Metrotranvia, a Desio totale collaborazione con i commercianti

Siglato anche un Accordo di Partenariato con l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza

Desio dalla parte dei Commercianti. Nei giorni scorsi è stato firmato presso la sede istituzionale della Città metropolitana di Milano il contratto con la ditta che si occuperà della realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno, che porterà in 38 mesi di cantiere a consegnare al territorio un’importante infrastruttura per la mobilità nell’area metropolitana. L’inizio del cantiere, previsto per metà marzo 2023, impatterà anche sul territorio desiano, che non si troverà impreparato all’evento.

Con l’approvazione di ‘Desio da Vivere’, il progetto per lo sviluppo del DUC (Distretto Urbano del Commercio) di Desio, lo scorso settembre è stato siglato un Accordo di Partenariato con l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza, Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Pro Loco APS di Desio e ARDEN – Luogo del possibile APS per riqualificare e collegare il tessuto urbano con tutti i servizi offerti nell’area del DUC. L’intento è creare strumenti di governance per uno sviluppo sostenibile del territorio e per la realizzazione di programmi e di interventi a favore della competitività dei luoghi del commercio.

L'esecuzione della metrotranvia avrà un impatto anche per le attività commerciali dell’asse di via Milano, per questo si interverrà riqualificando il sistema della sosta che va nella direzione di valorizzare e rendere più attrattiva la città e il suo commercio.

L’INTERVENTO PREVISTOMetrotranvia Milano Parco nord – Seregno: riqualificazione del sistema della sosta a supporto delle attività commerciali nelle aree interessate
Con la realizzazione della metrotranvia sarà necessaria una completa riorganizzazione della via Milano: ciò comporterà una completa riorganizzazione dell’attuale sosta, oltre alla rimodulazione di alcuni percorsi pedonali e al contestuale ridisegno di alcune intersezioni stradali.
I bisogni. Diverse sono le necessità a cui porre attenzione: ottimizzare e qualificare gli accessi al sistema della sosta veicolare a supporto degli esercizi commerciali di via Milano e delle strade limitrofe; incrementare gli standard di sicurezza stradale per gli utenti vulnerabili; riorganizzare parte dell’attuale sistema di sosta con soluzioni “smart parking” e di ricarica di veicoli elettrici (mediante fotovoltaico); implementare e realizzare alcune nuove aree da adibire alla sosta veicolare e ciclabile; aumentare gli itinerari ciclo-pedonali all’intorno dell’asse di via Milano. 

Qui il progetto Desio da Vivere: