Canone unico patrimoniale: prorogata l'esezione

la Giunta comunale approva la proroga dell'esenzione fino al prossimo settembre

L'Amministrazione comunale ha deliberato la proroga dell'esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale (ex tosap) fino al 30 settembre 2022 per l'occupazione di suolo pubblico da parte di attività di somministrazione. Si tratta della seconda proroga dopo quella stabilita lo scorso aprile e che scade alla fine del mese di giugno .

I gestori di pubblici esercizi di Desio che avevano già richiesto e ottenuto il permesso in esenzione da pagamento per l'emergenza Covid19, non dovranno quindi pagare.

"In questo momento di ripresa economica e di ritorno alla normalità, dopo due anni di emergenza Covid19, l'amministrazione comunale ha voluto continuare ad offrire un aiuto concreto alle attività commerciali del territorio, fra le più colpite non solo dalla situazione di pandemia, ma anche dal rincaro delle bollette e dai costi delle materie prime. - racconta l'Assessore al Commercio e Marketing Territoriale Samantha Baldo - Abbiamo deciso, attraverso una misura straordinaria, di prorogare per altri tre mesi, l'esenzione del pagamento del canone unico patrimoniale per dare un po' di respiro alle attività desiane per tutta l'Estate 2022. Questa azione di sostegno da parte dell'Amministrazione va nella direzione del rilancio del commercio locale, cuore pulsante della Città, ma anche dell'incentivo all'utilizzo degli spazi esterni che contribuiscono a rendere più viva e attrattiva Desio."

ESONERO DAL 01-7-2022 AL 30-9-2022 PAGAMENTO CANONE UNICO patrimoniale (delibera Giunta Comunale 152/2022)