Emergenza Ucraina : servizi sul territorio

Pubblicato il 10 marzo 2022 • Emergenza Ucraina

➡️ SERVIZIO SOCIALE COMUNALE riceve la segnalazione di minori non accompagnati; riceve le segnalazioni di eventuali bisogni assistenziali.

COME: telefonando allo 0362-392330 nei seguenti giorni ed orari: Lunedi e Venerdi dalla ore 10.00 alle ore 12.00 - Mercoledi chiuso - Martedì e Giovedì: dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, oppure scrivendo a: servizisociali@comune.desio.mb.it , indicando nell’oggetto: EmerUCRAINA

La Rete di supporto

Rete delle associazioni di volontariato e dei servizi che, in coordinamento tra loro, offrono supporti di vario tipo ai profughi e alle famiglie ospitanti (Elenco in aggiornamento)

➡️ CHI Sportello Stranieri,

COSA offre informazioni agli stranieri e alle famiglie che li ospitano, raccoglie segnalazioni di esigenze di assistenza

DOVE palazzo comunale , ingresso B

QUANDO su appuntamento tel. 392 5739351 il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30

➡️ CHI CARITAS

COSA Raccoglie le segnalazioni di persone in arrivo e prive dell’appoggio di parenti/conoscenti e dei loro eventuali bisogni e ne informa il Servizio sociale.

Raccoglie segnalazione di bisogni assistenziali delle persone già presenti sul territorio

DOVE Centro d’ascolto - Via Conciliazione 15 presso il Centro parrocchiale

QUANDO tutte le mattine da lun. a sab. 10-12

CONTATTO Tel.: 0362.303977

➡️ CHI Croce Rossa

COSA fornisce liste aggiornate di materiale da raccogliere e ne coordina la raccolta; mette del materiale a disposizione della Posteria Sociale, consegna pacchi AGEA ai profughi che non hanno accesso alla Posteria

CONTATTO Tel. 392 9490942 email: sol.desio@cri.it

➡️ CHI Associazione Regala un Sorriso

COSA Raccoglie le donazioni dei privati e delle farmacie; raccoglie segnalazioni da parte di famiglie che sono disposte ad accogliere spontaneamente a titolo gratuito in casa propria, raccordandosi con CARITAS; raccoglie la disponibilità di interpreti e insegnanti.

CONTATTO Tel. 339.1435290

➡️ CHI Posteria Sociale

COSA accoglie le persone segnalate dal Servizio Sociale/CARITASper fare la spesa; sono presenti interpreti in lingua ucraina.

DOVE : in via Achille Grandi 3

QUANDO: mercoledì e giovedì 16,30 – 19,30; sabato 9,00 – 12,00

➡️ CHI Desio Città Aperta

COSA raccoglie generi di prima necessità presso i negozi locali e consegna alla Posteria Sociale; accoglie le persone che si recano in Posteria e le aiuta a fare la spesa

CONTATTO Tel. 333 6028331

➡️ CHI Servizio Affidi del Consorzio Desio Brianza

COSA raccoglie la disponibilità di famiglie e/o persone singole che in emergenza possano accogliere minori ucraini che potrebbero arrivare sul nostro territorio senza alcun genitore.

Il servizio propone una procedura di valutazione delle persone e/o famiglie che si candidano per la specifica accoglienza di minori ucraini soli, predisponendo inoltre interventi di monitoraggio e counseling a supporto degli affidatari, oltre alla partecipazione a gruppi di automutuoaiuto.

CONTATTO Tel. 0362 391755email: affididesio@codebri.mb.it

➡️ CHI Associazione Fronte del Porto

COSA Offre gratuitamente l’aiuto pomeridiano nello studio per i ragazzi; raccoglie la disponibilità di insegnanti volontari madrelingua ucraini (candidarsi scrivendo a: frontedesio@gmail.com)

DOVE presso la sede dell’associazione Via Gramsci 12, Desio (ex Uffici del Registro)

CONTATTO Tel.: 3351936733 (Agostino Fiorello, presidente)

➡️ CHI segreterie del Centro Sportivo Desiano (CSD) presso l'oratorio di Via Grandi e presso la segreteria della parrocchia di S. Pietro e Paolo.

COSA ospita per allenamenti e momenti ricreativi, tutti i ragazzi/e per ridare loro il diritto di giocare e divertirsi, oltre che socializzare con i loro coetanei italiani. Tutte le attività sono sotto la tutela del CSI, ed anche in questo caso i ragazzi avranno una tutela assicurativa durante il tempo delle attività. in allegato lettera CSI. Le attività sono calcio e pallavolo femminile e saranno completamente gratuite, così anche eventuale abbigliamento sportivo, verrà donato gratuitamente.

CONTATTO Tel. 3452349257 email stefano.r@gsosanpietroepaolo.it

➡️ CHI Proloco Desio

COSA Mette a disposizione volontari per varie attività di supporto

CONTATTO tel. 333 2496660