In città una nuova area di sgambamento per cani dedicata ad Armaduk

Pubblicato il 5 ottobre 2022 • Animali , Comune , Lavori Pubblici

Il fedele amico quattrozampe di Ambrogio Fogar

Presso il parco del cimitero di viale Rimembranze. Un’occasione per rievocare la figura del noto esploratore

"Capisco l' importanza di averlo portato con me, non è solo un aiuto per trascinare la slitta, non è solo una vigile sentinella che mi avverte dei pericoli. È anche e soprattutto un amico”(Ambrogio Fogar)

Sarà dedicata ad Armaduk, il fedele amico quattrozampe di Ambrogio Fogar, la nuova area di sgambamento per cani presso il parco del cimitero di viale Rimembranze. Terminati i lavori di realizzazione e allestimento, da ieri, martedì 4 ottobre, è disponibile il nuovo spazio dedicato ai cuccioli e non solo.

"Abbiamo deciso di inaugurare quest’area proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Animali che cade il 4 ottobre – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo L'importanza di questo intervento è delineata dall'obiettivo trasversale di voler migliorare la qualità degli spazi pubblici e di offrire ulteriori luoghi dedicati agli amici animali, che rappresentano uno dei punti di ritrovo per la cittadinanza sia nel periodo invernale e scolastico che nel periodo estivo".

Questo è un progetto che nasce dalla precedente Amministrazione: noi lo abbiamo rivisto, ampliato e migliorato senza modificare la tipologia originaria, gli impianti, gli allacciamenti, la viabilità e gli accessi spiega il vicesindaco e Assessore all’Ambiente con delega al Benessere Animale Andrea Villa - L’area sarà intitolata ad Armaduk, il fedele siberian husky amico di Ambrogio Fogar, proprio per sottolineare il rapporto di amore, stima e fiducia che si crea tra un padrone e il proprio cane. L’occasione ci è gradita per rievocare la figura del noto esploratore, scalatore, giornalista e conduttore televisivo nato e cresciuto a Milano, grazie alla presenza qui con noi oggi delle due figlie Francesca e Rachele, oltre ai nipoti”.

“È una gioia sapere che in mezzo al verde, in mezzo all’amore tra uomini e cani, la Storia di Ambrogio continui attraverso Armaduk. Che la trascina come una slitta, oltre i ghiacci del Tempo”, aggiungono le figlie dell’esploratore Rachele Francesca Fogar, presenti all’evento insieme ai tre nipoti Lupo, Diana e Achille.

L’AREA NEL DETTAGLIO. A disposizione della cittadinanza un’area recintata di 2100 mq, di cui 50 costituiti da una porzione pavimentata con masselli autobloccanti, di forma semicircolare, con al centro uno spazio di ingresso che disimpegna i due accessi separati delle aree di sgambatura, attrezzate con elementi di arredo urbano: fontane con abbeveratoio, cestini per la raccolta di deiezioni canine e relativi distributori di contenitori usa e fetta, oltre a una bacheca informativa. Il benessere dei cani parte dalla libera attività motoria, per questo è stato creato un ulteriore spazio riservato e opportunamente confinato rispetto alla restante utenza del verde pubblico – prosegue Villa - realizzando quest’altra area di pubblica fruizione (oltre a quelle già esistenti in via Caravaggio ed in via Pontida) all’interno della quale i cani possono essere condotti senza guinzaglio e senza museruola”.

DOVE SI TROVA. L’area si trova a lato sud del Cimitero di Viale Rimembranze, all’interno del parco omonimo e raggiungibile a lato est dal limitrofo parcheggio pubblico, da lato ovest tramite percorso pedonale da via Baracca e da lato nord-ovest tramite percorsi pedonali dalle vie Gabellini e XX Settembre.

I LAVORI. Sono stati gestiti da Gestione Servizi Desio S.r.l., società totalmente partecipata dal Comune, tenendo conto in via prioritaria della tutela del verde esistente evitando taglio di radici, abbattimenti o potature importanti e cercando di rispondere alle esigenze manifestate dai cittadini. Pronte dunque ora le aree attrezzate delimitate e riservate ai possessori dei cani. Ma non solo. L'attenzione al gioco e al divertimento non si ferma qui: sono stati installati anche arredi urbani e panchine con schienale con l'obiettivo di mettere in relazione gli spazi pubblici della città.

Info aree sgambamento cani

Dal Regolamento sul benessere degli animali

Le Regole di utilizzo

Art. 33 - Aree e percorsi destinati ai cani

1. Nell’ambito di giardini, parchi ed altre aree a verde di uso pubblico sono individuati, autorizzati e realizzati mediante appositi cartelli e delimitazioni fisiche, spazi destinati ai cani, eventualmente dotati anche delle opportune attrezzature. La gestione delle strutture ludico-ricreative per cani nelle suddette aree può essere affidata alle associazioni animaliste.

2. Negli spazi a loro destinati, i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la vigile responsabilità degli accompagnatori, in modo da non determinare danni ad altri cani, alle persone, alle piante o alle strutture presenti.

Art. 34 - Obbligo di raccolta delle deiezioni

1. I proprietari, o detentori a qualsiasi titolo dei cani, hanno l’obbligo di raccogliere le deiezioni prodotte dagli stessi sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo.

2. L’obbligo di cui al presente articolo sussiste per qualsiasi area pubblica o di uso pubblico (via, piazza, giardino o altro) dell’intero territorio comunale, comprese le aree di sguinzagliamento per cani di cui al precedente articolo.

3. I proprietari e/o detentori di cani che si trovino su area pubblica o di uso pubblico hanno l’obbligo di essere muniti di apposita paletta o sacchetto o altro idoneo strumento per una igienica raccolta o rimozione delle deiezioni, in numero adeguato. Questa norma non si applica agli animali per guida non vedenti o accompagnatori di portatori di handicap e da essi accompagnati.

4. I proprietari sono altresì obbligati a depositare le deiezioni, introdotte in idonei involucri o sacchetti chiusi, nei cestini portarifiuti, oppure nel caso siano presenti, negli appostiti contenitori per la raccolta.

SPORTELLO BENESSERE ANIMALI: altre info di interesse 

Area cani
Allegato formato jpeg
Scarica
Area cani 2
Allegato formato jpeg
Scarica
Area cani 3
Allegato formato jpeg
Scarica
Area cani cartello
Allegato formato jpeg
Scarica