Il CoDeBri inaugura a Desio il Centro socio-psicopedagogico IN.CON.TRA

Pubblicato il 8 aprile 2022 • Famiglia , Servizi , Sociale

FOTO TAGLIO NASTRO SINDACO

Il Consorzio Desio e Brianza (CoDeBRi) inaugura a Desio in via Lombardia, 59, il Centro sociopsicopedagogico IN.CON.TRA

Un nuovo servizio per la promozione del Benessere, della famiglia, della coppia e dell’individuo.

Inaugurato mercoledì 6 aprile il Centro socio - psicopedagogico IN.CON.TRA, Un nuovo servizio del Codebri.

Erano presenti Il Sindaco di Desio, Simone Gargiulo ed i sindaci di altri comuni del Consorzio, il responsabile del Servizio IN.CON.TRA, i coordinatori e i professionisti, che hanno illustrato brevemente le modalità e le finalità degli interventi proposti all’interno del Servizio.

Il servizio IN.CON.TRA. offre percorsi alla cittadinanza per la promozione del benessere della famiglia, della coppia e dell’individuo; azioni di sostegno e cura attraverso diverse tipologie di interventi a supporto delle famiglie che stanno attraversando una fase di crisi nel loro percorso di vita (matrimonio, nascita dei figli, separazioni, lutti, disabilità e malattie di un componente…).

In questo periodo particolarmente complicato - riferisce l’assessore alle famiglia, politiche sociali e disabilita’, Fabio Sclapari - inaugurare un Centro che offre percorsi alla cittadinanza per la promozione del benessere della famiglia, della coppia e dell’individuo, ci fa ben sperare in un futuro non solo migliore, ma ad altezza della persona e dei suoi bisogni. L’esperienza del CoDeBRi è ormai più che consolidata da 40 anni. Molteplici i servizi offerti : dalla formazione adolescenti, giovani ed adulti ai corsi personalizzati per allievi disabili, servizi di Orientamento , servizi alla persona, lavoro ed inclusione sociale, Ufficio Unico ed ora il servizio IN.CON.TRA. Come Amministrazione non possiamo che essere soddisfatti ed augurare buon lavoro a tutti gli operatori.

FOTO DI GRUPPO

Destinatari e modalità d’accesso

Le attività del Centro sono rivolte alla cittadinanza e ai servizi del territorio.

Dopo un primo appuntamento di accoglienza e orientamento, gratuito, sarà possibile usufruire delle prestazioni offerte dal centro, a tariffe agevolate.

Ecco i servizi:

• Consulenza, Ascolto e Accompagnamento alla Presa In Carico: Orientamento e supporto alle persone e alle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà, di crisi, di solitudine o isolamento

• Percorsi di Psicoterapia e di Supporto Psicologico: individuale, di coppia o familiare, rivolto ad adulti, adolescenti e bambini

• Percorsi di supporto alla genitorialitá: attraverso colloqui psico-pedagogici

• Gruppi di Sostegno Psicologico: per genitori, bambini e adolescenti

• EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): tecniche di intervento per il trattamento dei vissuti traumatici e di esperienze emotivamente stressanti

• Percorso di Supporto Psicologico ai genitori di bambini con una disabilitá: volti a sostenere i genitori dal momento in cui affrontano per la prima volta la diagnosi di disabilità del proprio figlio offrendo ascolto, supporto e orientamento ai servizi

• Percorsi e progetti personalizzati di gruppo e/o individuali rivolto a ragazzi senza certificazione con bisogni educativi/evolutivi speciali

• Bioenergetica: interventi terapeutici individuali, di coppia e di gruppo

• Assistenza psicologica domiciliare e on line: percorsi di sostegno psicologici a domicilio e/o on line rivolti a minori e a persone con problemi di mobilità, disabili e anziani

• Sportello di consulenza legale: consulenza in merito a questioni di diritto di famiglia, del minore e per la tutela delle persone fragili, volto a dare le prime informazioni

• Mediazione del conflitto: percorsi di accompagnamento e supporto alla coppia genitoriale in fase di separazione o conflitto.

informazioni: https://www.consorziodesiobrianza.it/in-con-tra-centro-socio-psico-pedagogico/

Allegata brochure del servizio

Brochure servizi Centro IN.CON.TRA.pdf