Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP), apre il bando 2020 per richiedere gli alloggi

Pubblicato il 27 febbraio 2020 • Sociale , Ufficio di Piano

Domande da presentare dal 27 febbraio al 2 aprile 2020

Apre il 27 febbraio il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) disponibili nell’Ambito Territoriale 37 DESIO, composto dal Comune di Desio (capofila) e dai Comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Muggio’, Nova Milanese, Varedo e Bovisio Masciago.

Sono 19 unità abitative di proprietà dei Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Limbiate, Nova Milanese, Varedo e di Aler (Agenzia Lombarda per l'Edilizia Residenziale) VA-CO-MB-B.A, così localizzati:  5 a Desio, 1 a Bovisio Masciago, 4 a Cesano Maderno, 7 a Limbiate, 1 a Nova Milanese e 1 a Varedo (ALER VA-CO-MB-B.A ha aggiunto, ai 17 alloggi approvati nel bando pubblicato, 2 unità site in Limbiate entro i termini previsti dal Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.).

“A Desio c’è molta attenzione al diritto alla casa e alle politiche abitative in un periodo in cui aumenta il fabbisogno di alloggi popolari – spiega l’Assessore alle Politiche per la Casa Stefano Bruno Guidotti. C'è la volontà di intervenire fattivamente per dare risposte concrete ai cittadini che, assaliti dalla crisi economica, subiscono in maniera soffocante la crisi abitativa”.

Le domande possono essere presentate dal 27 febbraio al 2 aprile 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale al link:

Per accedere al modulo di presentazione della domanda è necessario provvedere prima alla registrazione nella piattaforma con SPID o CNS,  inserendo poi i propri dati anagrafici e dei componenti del nucleo familiare, secondo quanto richiesto. Successivamente si prende visione delle unità abitative disponibili adeguate alle caratteristiche del proprio nucleo familiare, si effettua la scelta e, a conclusione dell’inserimento, viene attribuito un protocollo elettronico con tutte le indicazioni utili.

Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza Tecnica per posta elettronica a bandi@regione.lombardia.it oppure al numero verde 800.131.151 (selezione 1 – 4) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi).

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Due sono le possibilità per presentare la domanda:

1) Entra con SPID - E’ necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che verificano l'identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.spid.gov.it/

2) Autenticazione con CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) - E’ necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi; del codice PIN (Personal Identification Number) della CNS; di un lettore di smartcard; del software necessario al funzionamento (disponibile per Windows, Mac OS, Linux).

Si ricorda che non è più necessario richiedere l'attestazione di indigenza al Servizio Sociale comunale per i richiedenti aventi un ISEE in corso di validità inferiore a 3.000,00 €.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

E’ possibile chiedere assistenza nella compilazione della domanda e nella trasmissione informatica presso:

1) Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”
Via Lombardia 59, Desio nelle seguenti date:

 Giovedì 5 marzo ore 14.30 -17.00;
 Giovedì 12 marzo ore 14.30 -17.00;
 Giovedì 19 marzo ore 14.30 -17.00;
 Mercoledì 25 marzo ore 14.30 -17.00;
 Giovedì 26 marzo ore 14.30 -17.00;
 Mercoledì 1 aprile ore 14.30 -17.00;
 Giovedì 2 aprile ore 14.30 -17.00.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per accedere alle postazioni multiple è necessario iscriversi recandosi personalmente presso Sportello SistemAbitare, ogni mercoledì precedente la data scelta dalle ore 9.30 alle ore 12.30, all’Agenzia Sociale SistemAbitare, presso l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, Viale Lombardia 59, fino ad esaurimento dei posti disponibili. INFO agenziabitare@codebri.mb.it

Esclusivamente per i residenti nel comune di Desio:

- n.1 postazione assistita presso Comune di Desio, Servizio Politiche della Casa; Palazzo Municipale, Piazza Giovanni Paolo II, Desio
 Venerdì 9.00 - 12.00, previa prenotazione tramite mail politichedellacasa@comune.desio.mb.it o al numero 0362/392516;

Sono inoltre presenti postazioni non assistite presso:

Comune di Desio:
- n. 1 postazione non assistita presso la Biblioteca Civica di Desio, via Cavalieri di Vittorio Veneto 2, saranno a disposizione dei cittadini il PC e la stampante (le stampe sono a pagamento) negli orari di apertura al pubblico:

 Lunedì: 14.00-18.30
 Da martedì a sabato: 9.00-12.30 e 14.00-18.30

NB: Emergenza Coronavirus - Con riferimento al decreto legge 23/02/2020 n° 6 ed all'ordinanza del Presidente regionale di concerto con il Ministro per la Salute, si comunica che a scopo cautelativo, è disposta la sospensione della postazione non assistita messe a disposizione dal Comune di Desio per il caricamento delle domande  presso la biblioteca Comunale di Desio negli orari di apertura al pubblico. La postazione di ALER in Via Baradello, 6 a Monza è sospesa. Tali disposizioni saranno vigenti fino a nuove indicazioni in relazione all’evolversi della situazione.

NOTA BENE – In Biblioteca non è prevista assistenza, ma solo la messa a disposizione della strumentazione per l’accesso alla piattaforma di Regione Lombardia.

Qui per ulteriori info
Info Ufficio di Piano