Sicurezza: 14 nuove telecamere e più di 300 controlli da inizio anno

Pubblicato il 8 ottobre 2020 • Polizia Locale

La Vicesindaco Moro: “Grazie alla tecnologia e alla professionalità dei nostri vigili Desio è più sicura”

Più controlli e telecamere per la tranquillità e la sicurezza dei cittadini desiani. Il Comune ha infatti da qualche giorno completato l’installazione di 14 telecamere nel piazzale della Stazione ferroviaria e nel parchetto di via Volta angolo via Carducci. Rispettivamente si tratta di 11 occhi elettronici – di cui 2 in grado di riconoscere le targhe di veicoli – posizionati nel parcheggio a servizio della stazione e di 3 telecamere nei giardinetti. La Polizia locale gestirà i dispositivi dalla centrale operativa.

Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Jennifer Moro e il comandante della PL desiana, Maurizio di Mauro, hanno fatto il punto sui controlli condotti nei primi mesi dell’anno per arginare il disturbo della quiete pubblica provocato da schiamazzi e ritrovi rumorosi. Da inizio anno sono stati 332 i pattugliamenti eseguiti dai vigili del Comune di Desio per contrastare il fenomeno, di cui più di un centinaio sono stati effettuati in orari serali e notturni.

In dettaglio più di 70 sono stati svolti in via Pozzo Antico , 50 nei pressi della Coop, una trentina in via Agnesi e in via Santa Caterina, 34 in via dei Tigli, 16 tra l’Accademia di ginnastica e il Paladesio, una quarantina tra via Custoza, via Risorgimento, via Montale, via Pallavicini e via Vico . Una trentina ancora tra via Galli, via Don Giussani, piazza Aldo Moro, via Roggia Traversi .

“Grazie alle tecnologie e a un impegno straordinario della Polizia Locale – commenta la Vicesindaco Moro – riusciamo ad aumentare i presidi a tutela della sicurezza dei desiani, ad esempio nel piazzale della Stazione, dove il posizionamento degli occhi elettronici era atteso da tempo, per il quieto vivere dei residenti. Il sistema delle segnalazioni effettuate dai cittadini e la risposta della Polizia Locale, si stanno rilevando efficaci. Rispettiamo il diritto di chi si ritrova nei luoghi pubblici per stare in compagnia, ma vogliamo garantire allo stesso tempo la legittima tranquillità dei residenti. I servizi della nostra Polizia Locale, che ringrazio ancora una volta, sono sempre svolti con sensibilità e grande professionalità”.