Temporali, «codice arancione»

Pubblicato il 28 ottobre 2018 • DesioCittà , Protezione Civile

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di allerta meteo.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice «arancione») per rischio idraulico sulla zona omogenea «M-09», che comprende Desio e la Brianza, per la giornata di lunedì 29 ottobre

Come si legge nell’«avviso di criticità» n. 107 del 28 ottobre, dalla mattina si prevedono precipitazioni diffuse e continue. Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale. Con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità. I quantitativi di precipitazioni previsti dalla Protezione civile per la giornata di domani in pianura si attesteranno mediamente tra i 20 e i 60 mm/24h.

La Sala operativa segnala anche codice «arancione» per rischio vento forte. «In particolare – si legge nel bollettino della Protezione civile – per una fascia temporale estesa da metà mattina a buona parte del pomeriggio la velocità media si attesterà tra i 20 e i 40km/h, nel pomeriggio-sera potranno diffusamente rinforzare ulteriormente, in particolare su Pianura e Appennino, lasciando registrare velocità medie orarie tra i 40 e i 50km/h, con raffiche mediamente tra i 70 e i 100km/h, localmente superiori attorno ai 120-140km/h».

Non sarà la tempesta perfetta, ma la situazione richiede il massimo grado di attenzione e prudenza. La Protezione civile consiglia di posticipare qualsiasi attività all’aperto che non sia necessaria, rimandare ogni viaggio non indispensabile e tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso gli «avvisi di criticità» emessi dalla Sala operativa.

In allegato l'«avviso di criticità» n. 107 del 28 ottobre della Protezione civile.

Scarica l'app Protezione Civile Lombardia per dispositivi Android.

Scarica l'app Protezione Civile Lombardia per dispositivi iOS.

Avviso criticità