Ecologia: in corso interventi contro gli scarafaggi sulla fognatura pubblica

Pubblicato il 23 giugno 2021 • Ambiente

In corso in questi giorni alcuni interventi di deblattizzazione sulla pubblica fognatura e caditoie stradali, presso le quali è stata riscontrata la presenza di blatte (scarafaggi).

IL COMUNE. Per garantire un ottimale livello d'igiene e sanità sul territorio, il Comune effettua periodici interventi per limitare la diffusione di animali infestanti, quali roditori, vespe, zanzare tigre, blatte, affidandosi a ditte specializzate e regolarmente autorizzate.

COSA FARE SULLE AREE PRIVATE. Per evitare la diffusione e il proliferare delle blatte, che prediligono luoghi caldi e umidi quali le fosse biologiche, generalmente attive nelle ore notturne, è fondamentale che la disinfestazione sulla pubblica fognatura, sia accompagnata da interventi sulle fosse biologiche da parte dei privati.

Per aumentare l'efficacia dell'azione, occorre quindi eseguire una disinfestazione della fossa biologica e delle griglie di raccolta delle acque piovane a servizio delle abitazioni, entro la metà del mese di luglio, affidandosi a ditte specializzate. Gli interventi ‘fai-da-te’ non sempre sono risolutivi.

PRODOTTI SPECIFICI. Dopo aver effettuato l'intervento di deblattizzazione è possibile combattere il nuovo proliferarsi dI insetti acquistando, presso centri giardinaggio specializzati, specifici prodotti per il trattamento da posizionare nei tombini.

ORDINANZA. Qualora la presenza persista, l'Amministrazione comunale emetterà ordinanza, a carico dei cittadini residenti nelle vie oggetto di segnalazione, con obbligo di esecuzione della disinfestazione.

RACCOMANDAZIONI. Occorre ricordare che le intense piogge e il caldo, creano le condizioni ideali per la proliferazione dell’insetto. Gli scarafaggi utilizzano le tubature e pozzetti come ricovero, ma si muovono per cercare cibo ed è pertanto necessario non lasciare alimenti (compreso quello per animali, come per esempio cani e gatti) o residui di cibo in contenitori aperti. La corretta separazione dei rifiuti impedisce agli animali di trovare da mangiare ed è determinante il corretto posizionamento dei rifiuti, rispettando orari e giorni.

Per prevenire le infestazioni da scarafaggi è necessario mantenere pulite non solo le aree pubbliche ma anche i locali delle abitazioni e le loro aree esterne.