Litigare bene tra adulti', prosegue il 2 dicembre l’appuntamento ‘Scuola-Genitori’

Pubblicato il 1 dicembre 2020 • Sociale

Un incontro per imparare a gestire i conflitti tra genitori

Dopo il primo incontro dello scorso novembre, con oltre 300 iscritti alla prima serata e oltre 200 partecipanti connessi, prosegue il percorso formativo dedicato ai genitori, che rientra nel piu’ ampio progetto Scuola-Genitori di Desio già avviato lo scorso anno, un supporto al ruolo genitoriale che suggerisce come gestire i conflitti tra genitori nel periodo di emergenza sanitaria. Mercoledì 2 dicembre si terrà il primo  appuntamento “Litigare bene tra adulti: si parte!”, un ciclo di 6 incontri con la formatrice del Centro Psicopedagogico Maria Teresa Pepe, in cui i genitori potranno sperimentare la pragmatica del conflitto in piccoli gruppi di lavoro.

“Questo è un progetto di sostegno alla genitorialità con l'obiettivo di aiutare i genitori a riflettere sul significato dei comportamenti dei propri figli, per individuare risposte adeguate ai bisogni dei piccoli e degli adulti – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Paola Buonvicino. Durante gli incontri i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altri genitori rispetto a temi educativi rilevanti, con il supporto di esperti che cercano di rendere gli adulti maggiormente consapevoli del significato dei comportamenti dei bambini e del proprio ruolo educativo e, quindi, ad individuare risposte più adeguate”.

Questa iniziativa è un'azione del progetto FAMILY POWER, di cui l'Ufficio di Piano di Desio è capofila, un piano territoriale di sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia – Fondo Nazionale per le politiche della famiglia (ai sensi della DGR 2315/2019 di Regione Lombardia).

L'iniziativa è promossa dal Comune di Desio. La partecipazione è gratuita e rivolta a genitori, insegnanti e educatori del Comune di Desio e dei Comuni dell'Ambito (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo).