Mamme e papà fanno «nuova» la biblioteca

Pubblicato il 30 novembre 2018 • DesioCittà , Scuola

Giorgio Gerosa: «Una scuola amata e rispettata dai genitori, è una scuola amata e rispettata dai figli». Rulli, giornali, trapani e pennelli: un gruppo di genitori ha lavorato per una ventina di giorni al primo piano della scuola elementare di via Tolstoj.

Tre papà e nove mamme hanno fatto gli straordinari a scuola. Hanno preso in mano pennelli e latte di vernice, rulli giornali e trapani e, con impegno e fantasia, hanno rimesso a nuovo la Biblioteca della scuola primaria dell’Istituto comprensivo «di Via Tolstoj».

Dodici genitori, venti giorni di lavoro. Chiara, Elena, Fabiana, Flavia, Sara, Sidney, Stella, Tiziana, Valentina, Domenico, Giordano e Maurizio: su iniziativa del «Comitato genitori», che ha interamente finanziato l’intervento, e d’accordo con l’Amministrazione comunale e la Dirigenza scolastica, le mamme e i papà si sono tirati su le maniche e per una ventina di giorni hanno lavorato nell’aula al primo piano della Scuola primaria di via Tolstoj.

Sabato 1 dicembre «open day». I genitori sono alle prese con gli ultimi ritocchi. La «nuova» Biblioteca sarà pronta per sabato 1 dicembre in occasione dell’open day, dalle 9 alle 11.30, della primaria di Via Tolstoj.

Ognuno può migliorare la scuola di tutti. «La manutenzione delle scuole è compito delle istituzioni: chi paga le tasse ha diritto di mandare i figli in una scuola che funziona, dal numero e qualità degli insegnanti, ai soffitti che stanno su, spiega l’assessore all’Istruzione dell’obbligo Giorgio Gerosa. Ma dietro quello che può e deve fare l’Amministrazione c’è molto di più e di più prezioso, che sistemare un muro scrostato. Ognuno, per il tempo che ha e per quello che sa, può migliorare la scuola di tutti. Una scuola amata e rispettata dai genitori, è una scuola amata e rispettata dai figli. E poi durante “il lavoro” si creano relazioni e scambi tra le persone più diverse, che hanno però in comune il bene dei figli. Per questo ringrazio uno a uno tutti i genitori che hanno messo il cuore in questo progetto».

Imbiancati corridoi e aule. Il Comune, da parte sua, ha provveduto ad imbiancare tutte le pareti dei corridoi e delle aule del primo piano. L’intervento rientra nel progetto più ampio, per oltre un milione di euro, che ha consentito di per mettere in sicurezza la scuola media «Pertini» e le elementari «Gramsci» con nuovi controsoffitti e l’adeguamento degli impianti della centrale termica.