Cosimo Tafuro è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Desio

In servizio dal 1° giugno

Arriva dal Comune di Porto Cesareo il nuovo Comandante del Corpo di Polizia Locale di Desio. Si tratta di Cosimo Tafuro, individuato tramite la selezione pubblica bandita lo scorso febbraio e in servizio presso l’ente cittadino dal 1° giugno.

“Ho personalmente intervistato i candidati risultati migliori dalla selezione e ho effettuato la mia scelta, ha un curriculum di tutto rispetto e per noi è un onore accoglierlo a Desio – dichiara  il Sindaco Simone Gargiulo - A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, consapevoli del grande impegno che lo attende, porgo il benvenuto al nuovo Comandante, con l'augurio più sincero di un efficace lavoro a beneficio di tutti gli agenti e della cittadinanza”.

Tafuro, classe 1979, due lauree, di cui la più recente in giurisprudenza, ha una consistente competenza all’attivo: uscito dall’Accademia di Modena, è stato Maggiore dell’Esercito, dove ha vissuto esperienze, fra le altre, in Afghanistan a Herat e a Kabul. Un curriculum lunghissimo e ricco di attività. Diverse anche le Medaglie di Benemerenza e di Merito, nonché gli Encomi di Merito ricevuti per le operazioni militari intraprese durante la sua carriera.

Il neo Comandante“Ringrazio tutta la Giunta comunale e il Segretario per la fiducia che mi è stata accordata. Sono orgoglioso del nuovo importante incarico di Comandante del Corpo di Polizia Locale di Desio, una città interessante per le caratteristiche e per gli stimoli che può offrire. Reputo che questo nuovo passaggio di crescita sia una responsabilità sfidante e una ragione di orgoglio. Sto apprezzando la vicinanza tra le Istituzioni presenti sul territorio in favore dei cittadini, credo che ci siano tutte le circostanze per lavorare con passione, serietà e impegno. Una sfida che raccolgo con entusiasmo e determinazione. L'importante per un Comandante è essere insieme alla propria squadra: sono per l'operatività e la profonda collaborazione”.

“Al centro dell’attenzione restano sempre il controllo del territorio declinato nella sua sicurezza reale e percepita, il contrasto all’abbandono dei rifiuti e tutte quelle situazioni che comportano pericolo e degrado per la città – afferma il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – Ricordiamo anche ai cittadini l’utilità di denunciare sempre alle Forze dell’Ordine le situazioni che necessitano di interventi urgenti. Le criticità piu’ ricorrenti entreranno a fare parte del piano di lavoro anche per organizzare e indirizzare al meglio le pattuglie serali, in fase di istituzione proprio in questi giorni”.

“Mi auguro che questa collaborazione attiva con tutta la Comunità desiana contribuisca a garantire un maggior grado di sicurezza in città, condivisa e partecipata. La mappatura assume ancor più importanza perché nei prossimi giorni sarà sottoscritto un protocollo con la Prefettura per la gestione della stagione estiva estiva”, conclude Villa.

L’INCARICO 110 AL COMANDANTE. L’incarico conferito è in vigore sino alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco (termine stimato a primavera 2026) ed è stato affidato ai sensi dell’articolo 110, comma 4 del Decreto Legislativo 267/2000, una norma che ha l’obiettivo di assolvere, per un determinato periodo di tempo, profili di alta responsabilità presso gli Enti locali, con modelli organizzativi e gestionali delle risorse umane disponibili.

AL CENTRO SICUREZZA E ATTENZIONE AL TERRITORIO. Ad oggi la Polizia Locale conta 29 operatori, oltre al Comandante, al suo vice e ai tre istruttori amministrativi, per un totale di 34 unità. E’ un servizio che ha un ruolo di grande responsabilità: mettere al centro il benessere dei cittadini, garantire la sicurezza di ciascuno e mantenere l’ordine nel centro e nei quartieri.

I COMPITI DEL SERVIZIO DI PL. Sono molteplici i compiti degli Agenti, tra i piu’ importanti: la  regolazione e il controllo del traffico veicolare; le attività di pronto intervento e infortunistica stradale; l’amministrazione e la gestione delle sanzioni amministrative; le attività di polizia ambientale (edilizia, ecologia), oltre a quelle di polizia commerciale (controllo attività produttive e commerciali); la gestione del contenzioso; le attività di polizia giudiziaria; il servizio di prevenzione e controllo del territorio; le attività di supporto ad altri settori dell'ente, nonché di cooperazione con le altre forze di Polizia dello Stato.

IL RUOLO CHIAVE DELLA CENTRALE OPERATIVA. Gestisce il triage degli interventi, riceve le segnalazioni indirizzate alla Polizia Locale e le distribuisce ai competenti servizi, assicurando sempre le uscite a seconda della situazione. Le richieste con carattere di urgenza o emergenza hanno la priorità rispetto ai servizi programmati. Tra i compiti dell’ufficio: gestire la mobilitazione dei servizi di pronto intervento; coordinare i servizi di polizia stradale e sicurezza in occasione di manifestazioni esterne e con avvenimenti similari; gestire, con l'ausilio dell'ufficiale di servizio, le forze del Corpo nelle situazioni di emergenza e di straordinaria mobilitazione; costituire il punto di riferimento per i servizi comunali della protezione civile; mantenere con le direzioni di altre forze di polizia ed i servizi tecnici competenti in materia di pronto intervento e di difesa civile. L’operatore della Centrale risponde tempestivamente al telefono e alla radio, valutando sempre la priorità delle chiamate, riservando la precedenza a quelle che rivestono carattere di urgenza.