Descrizione
Lavori per l’ingresso al Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino
Partono in questi giorni i lavori relativi al cantiere DE11 della nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno, che riguardano in particolare la realizzazione di una nuova diramazione nella rotatoria di via Mazzini all’intersezione con la via SS. Siro e Materno, propedeutica all’ingresso al Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino.
L’intervento, con apertura del cantiere stradale, avverrà in 2 fasi: la prima a decorrere dal 3 ottobre 2025 al 10 gennaio 2026, la seconda a decorrere dal 10 gennaio 2026 al 21 aprile 2026. Il Comune di Desio ha pertanto emesso un’ordinanza che prevede:
- via Mazzini, dal 3 ottobre sino al 10 gennaio 2026 - nel tratto dell’area di rotatoria con via SS. Siro e Materno viene attuato il restringimento della carreggiata e istituito limite di velocità di 30 km/h;
- via Mazzini, dal 10 gennaio sino al 21 aprile 2026 - nel tratto dell’area di rotatoria con via SS. Siro e Materno sarà istituito il “Dare Precedenza” per i veicoli provenienti dal presidio ospedaliero in immissione nella rotatoria;
- via Mazzini, dal 10 gennaio sino al 21 aprile 2026 - nel tratto compreso tra l’area di rotatoria con la via SS. Siro e Materno e l’accesso al parcheggio dell’ Ospedale Pio XI, sarà effettuato il restringimento della carreggiata sul margine ovest, con istituzione del Divieto di Sosta con Rimozione Forzata, esclusa l’area di fermata provvisoria del Trasporto Pubblico Locale di nuova formazione.
Le date di realizzazione dei lavori sono indicative e si estendono fino ad ultimazione dei lavori per assicurare le esigenze legate all’accesso al Pronto Soccorso Cittadino.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:06